Questa ricetta è adatta a: Bambini Vegetariani Vegani
- Ricetta adatta ai Bambini
- Ricetta Vegetariana
- Ricetta Vegana
Tempo di preparazione:
15 minuti + 4 ore di riposo in frigorifero
INGREDIENTI
Per 8 porzioni
- 500 ml di chai latte al cacao
- 150 g eritritolo
- 4 g di agar agar
- 2 C di cacao crudo
- 1 banana
- 2 C di mirtilli rossi in polvere
- 2 C di latte di cocco
- berry mix q. b.
Accessori: Pentolino, Stampini per budino, Frigorifero, Mixer
Preparazione:
- Prepara il chai latte.
- In un pentolino mescola l’eritritolo con il cacao crudo e l’agar agar, aggiungi il chai latte e metti sul fuoco lasciando bollire per qualche minuto.
- Metti il composto negli stampini per budino e lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
- In un mixer frulla la banana con i mirtilli rossi e il latte di cocco.
- Servi il budino con la crema alla banana e mirtilli e del Berry mix a piacere.
Prodotti per questa ricetta:
Fabrizio 21 Dicembre 2018
Leggo sempre con molto piacere i vostri articoli e mi avete dato degli Ottimi consigli Gratis per cui voglio lasciarvene uno io: non sono convinto che questi edulcoranti fra cui Eritritolo siano dei composti interti per il corpo umano. A me causano degli strani effetti collaterali in particolare quest’ultimo mi intontisce a livello mentale molto più dello zucchero, e reputo il mio corpo (come mi avete insegnato voi) il miglior laboratorio, per cui dopo averlo personalmente provato ora lo evito (salverei forse solo la stevia ma copre tutti i sapori per i dolci). Per dire la vecchia crema con rossi d’uovo e amido di mais o altra farina per le feste, non mi da alcun problema, seppur sia discutibile, ma preferisco zuccheri, frutta o farine raffinate agli edulcoranti. Comunque fossi in voi testerei questi composti a fondo prima di consigliarli. Non pubblicate il mio commento perchè non voglio rovinarvi la ricetta che comunque ha una Notevole riuscita. Buone feste.
Maria Pia Festini 24 Dicembre 2018
Ciao Fabrizio,
grazie per la tua riflessione. L’eritritolo è naturale al 100% e viene ricavato dalla fermentazione della frutta e come sai non impatta sulla glicemia. In genere non ha controindicazioni, ma se hai notato quegli effetti su di te, puoi tranquillamente sostituirlo con altri dolcificanti. Attenzione però allo zucchero bianco e raffinato che, anche se ti sembra non dare effetti collaterali evidenti, è comunque poco salutare. Buone feste anche a te da tutto lo staff!