MSM è l’abbreviazione di metilsulfonilmetano, un composto organico di zolfo dalle spiccate proprietà antinfiammatorie.
Si tratta della forma ossidata del dimetilsolfossido (DMSO), noto anche come dimetilsolfone (metilsulfone) o DMSO2.
Lo zolfo è un minerale presente nelle nostre cellule in grandi quantità, dopo fosforo e potassio, ed è necessario nello svolgimento di molteplici funzioni all’interno dell’organismo.
I livelli di zolfo nel corpo diminuiscono con l’invecchiamento, in situazioni di stress e se si segue una dieta povera di nutrienti.
Negli esseri umani e negli animali l’MSM puro si trova naturalmente nella corteccia surrenale, viene immagazzinato nel liquido cerebrospinale e utilizzato per mantenere sani i tessuti connettivi.
I tuoi capelli, la tua pelle e le tue unghie sono composte prevalentemente da una proteina chiamata cheratina, che contiene un’elevata quantità di zolfo.
Anche il tessuto connettivo e la cartilagine contengono proteine con legami di zolfo flessibili, che fanno in modo che le parti strutturali del nostro corpo siano flessibili.
Con l’età, i tessuti flessibili del corpo tendono a perdere la loro elasticità, che può portare a cedimenti e rughe della pelle e a rendere i muscoli meno flessibili.
Lo zolfo è anche importante per favorire il buon funzionamento degli enzimi.
L’integratore MSM fornisce quindi al corpo ulteriore zolfo per creare ad esempio la metionina, coinvolta in importanti processi come la produzione di altre sostanze chimiche, la formazione del tessuto connettivo, la sintesi e metabolizzazione degli alimenti, l’assorbimento di nutrienti da utilizzare per produrre energia.
Le funzioni dell’MSM
Riduce l’infiammazione e il dolore articolare
Studi dimostrano come l’MSM aiuti a ridurre l’infiammazione e il dolore articolare.
Secondo la Arthritis Foundation, l’MSM agisce come un agente analgesico nel corpo diminuendo gli impulsi nervosi che trasmettono il dolore.
Si mostra quindi utile nel trattamento della osteoartrite, artrite, nella degenerazione delle cartilagini, nell’osteoporosi, dopo una frattura.
Allevia i dolori muscolari
MSM favorisce il recupero dopo una intensa attività fisica perché aiuta a contrastare alcuni sottoprodotti come l’acido lattico che contribuiscono alla sensazione di indolenzimento, inflessibilità, dolore e rigidità.
Favorisce il detox naturale del corpo
MSM facilita il rilascio di metalli pesanti, tossine e prodotti di scarto.
Può aiutare a migliorare il tono della pelle
MSM inibisce l’infiammazione e riduce il rossore, alleviando la sensibilità e trattando i sintomi associati ad esempio alla rosacea.
È necessario inoltre per la produzione di collagene ed aiuta quindi a prevenire rughe, la formazione di cicatrici, macchie scure e danni provocati da una eccessiva esposizione al sole.
È utile per la salute dei capelli
MSM aiuta ad aumentare i livelli di collagene, cheratina e acido ialuronico, nutrienti di cui abbiamo bisogno per favorire la crescita e la buona salute dei capelli e unghie.
Può aiutare a ridurre le allergie e rinforzare il sistema immunitario
Studi dimostrano che l’MSM può aiutare a ridurre l’infiammazione e a diminuire il rilascio di citochine e prostaglandine.
Inoltre può essere utile per gestire le reazioni allergiche per la sua azione regolatrice sul sistema immunitario e sul rilascio di istamina.
Uno studio pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine afferma che può aiutare a ridurre i sintomi della rinite allergica, che possono includere prurito, congestione, mancanza di respiro, starnuti e tosse.
Come usare MSM
Per dolori articolari ed infiammazione si può assumere 1 capsula ad un pasto principale (3 capsule al giorno).
Effettuare un ciclo di 2-3 mesi.
Per il trattamento come antistaminico naturale si può assumere 1 capsula ad un pasto principale (3 capsule al giorno).
Effettuare un ciclo di 30 giorni.
In caso di allergie stagionali iniziare l’assunzione tre mesi prima della primavera e della comparsa nell’aria di pollini e polveri allergiche.
Controindicazioni
È bene evitare l’uso per bambini, donne in gravidanza e in allattamento e consultare sempre un medico nel caso si stia seguendo una cura farmacologica.
Fonti:
- National Library of Medicine: “Metilsulfonilmetano: applicazioni e sicurezza di un nuovo integratore alimentare”
- Beauty from within: Oral administration of a sulfur-containing supplement methylsulfonylmethane improves signs of skin ageing (2)
- “Gli effetti antinfiammatori del metilsulfonilmetano sulle risposte infiammatorie indotte dai lipopolisaccaridi nei macrofagi murini” (3)
- “Uno studio multicentrico in aperto sulla sicurezza e l’efficacia del metilsulfonilmetano nel trattamento della rinite allergica stagionale” (4)
Leggi anche:
Equisetum, l’integratore che fa bene a pelle, capelli e ossa
Beauty, l’integratore per il benessere di pelle e capelli
Collagen, l’alleato della pelle e non solo