Le noci del Brasile sono diventate in poco tempo uno dei cibi più in voga per promuovere salute e longevità.
Uno dei motivi di tanta popolarità è lo straordinario contenuto di selenio, un potente minerale antiossidante, prezioso per funzioni che vanno dall’umore all’infiammazione.
La ricchezza di selenio e degli altri nutrienti contenuti nelle noci del Brasile (grassi buoni, antiossidanti, fibre, vitamine e minerali), le rendono benefiche per:
- stimolare la crescita e riparare
- migliorare la digestione
- potenziare il sistema immunitario
- promuovere la salute del cuore
- bilanciare gli ormoni
- migliorare la fertilità maschile
- aiutare a perdere peso
- migliorare la salute della pelle
- ridurre i segni di invecchiamento.
Noci del Brasile: profilo nutrizionale
Il profilo nutrizionale delle noci del Brasile è molto interessante.
Un’oncia di noci del Brasile (quasi 30gr) contiene:
- 185 calorie
- 3.5 grammi di carboidrati
- 4 grammi di proteine
- 18,8 grammi di grassi
- 2,1 grammi di fibre
- 542 microgrammi di selenio
- 106 milligrammi di magnesio
- 0,5 milligrammi di rame
- 205 milligrammi di fosforo
- 0,3 milligrammi di manganese
- 0,2 milligrammi di tiamina
- 1,6 milligrammi di vitamina E
- 1,1 milligrammi di zinco
- 45,2 milligrammi di calcio
- 186 milligrammi di potassio
- 0,7 milligrammi di ferro
L’alto contenuto calorico delle noci del Brasile viene soprattutto dai grassi.
La maggior parte di questi sono grassi mono insaturi (MUFA), come l’acido palmitoleico e oleico, che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e aumentare i livelli di HDL nel sangue.
Come mandorle e pinoli, le noci del Brasile non contengono glutine.
Noci del Brasile: la più densa fonte di selenio al mondo
Le noci del Brasile sono la più densa fonte alimentare di selenio biodisponibile.
Il selenio è un antiossidante con tanti benefici:
- Promuove la corretta funzionalità della tiroide, convertendo l’inattivo T4 (ormone della tiroide) nella forma T3 attiva. Un buon funzionamento della tiroide favorisce un buon metabolismo.
- Le proprietà antiossidanti del selenio migliorano la funzionalità delle vitamine E e C, che aiutano a rallentare l’invecchiamento della pelle.
- Il selenio è ottimo per gli uomini, perché aumenta i livelli di testosterone e migliora la produzione e la motilità dello sperma.
- Il selenio fa bene anche alle donne perché protegge dal cancro al seno. Il Dr. Ralph Moss ha presentato studi che mostrano che “Più sono alti i livelli di selenio, più basse sono le probabilità di cancro al seno”.
- Il selenio potenzia il sistema immunitario per proteggerlo da infezioni batteriche e virali.
- Il selenio normalizza i livelli di colesterolo aiutando ad alzare l’HDL e abbassare l’LDL.
Uno dei più interessanti benefici del selenio è stato scoperto grazie a uno studio di 5 anni condotto nella Università dell’Arizona e nella Cornell University.
I documenti hanno evidenziato che “nei pazienti che ricevevano si sperimentava una riduzione del 63% del cancro alla prostata, del 58% del cancro al colon o rettale e del 46% del cancro ai polmoni.”
Ora, quando si sente parlare di un nuovo superfood che sembra avere straordinari benefici, il dubbio è: i nutrienti possono davvero provocare dei cambiamenti nel corpo? Si può misurare in modo reale e tangibile il potere di questi cibi?
Le ricerche sulle noci del Brasile dicono di sì!
Noci del Brasile: altri minerali e nutrienti chiave
Le noci del Brasile sono un’ottima fonte di vitamina E (7,87 per 100grammi).
La vitamina E è un antiossidante liposolubile.
È indispensabile per mantenere l’integrità della membrana cellulare e per proteggere la pelle dai radicali liberi.
Le noci del Brasile sono anche un’eccellente fonte di vitamine del gruppo B, che hanno funzioni che vanno dal migliorare la salute del cervello al metabolismo.
Inoltre contengono rame, magnesio, potassio, calcio e zinco.
Noci del Brasile: 10 benefici
1. Infiammazione
Le noci del Brasile sono un alimento antinfiammatorio.
Come la maggior parte delle noci, contengono acido ellagico, con proprietà antinfiammatorie e neuroprotettive (1)
Un altro motivo del potere antinfiammatorio di queste noci è il selenio (di cui abbiamo parlato prima).
Il selenio prende parte nell’attività antiossidante contro i radicali liberi e l’infiammazione.
Uno studio del 2012 ha scoperto che anche solo una noce del Brasile al giorno è in grado di migliorare le risposte antiossidanti e antinfiammatorie nel corpo.
Nello studio 45 pazienti hanno ricevuto una noce del Brasile al giorno per 3 mesi.
Dopo 3 mesi non solo era migliorata la risposta antiossidante e antinfiammatoria, ma anche i livelli di colesterolo erano migliorati
2. Umore
Come abbiamo già visto, le noci del Brasile sono la fonte numero uno al mondo per contenuto di selenio.
Il selenio può migliorare l’umore e prevenire la depressione.
Uno studio condotto dallo Swansea University Department of Psychology in Galles e pubblicato in Biological Psychiatry ha esaminato gli effetti del selenio su depressione, ansia e umore.
Questo studio a doppio cieco ha esaminato 50 volontari a cui era stato somministrato un placebo o 100 mg di selenio quotidianamente.
3 volte nel corso delle 5 settimane i volontari hanno compilato un questionario sul profilo dell’umore.
I risultati hanno evidenziato che più bassi erano i livelli di selenio nella dieta, più c’erano casi di ansia, depressione e stanchezza e tutti diminuivano nelle 5 settimane di terapia con selenio (3)
Quando si parla di buon umore, la serotonina è un giocatore chiave.
Non solo aiuta a regolare l’umore, ma può anche avere effetti positivi su sonno e appetito.
Ricercatori dell’Università di Barcellona hanno scoperto che si ottenevano livelli più alti di serotonina dopo il consumo di semi oleosi, tra cui noci del Brasile, mandorle e noci (4)
Tutto questo fa delle noci del Brasile un complemento molto utile per aiutare a migliorare l’umore.
3. Salute del cuore
In piccole quantità, le noci del Brasile possono aiutare a migliorare la funzionalità di uno dei nostri organi più importanti: il cuore.
Il selenio, il potassio, il calcio e il magnesio presenti in questi semi sono tutti utili per mantenere una buona pressione sanguigna, che ha un effetto positivo diretto sulla salute del cuore (5)
Le noci del Brasile sono naturalmente ricche di grassi, ma la maggior parte di questi è del tipo che aumenta i livelli di colesterolo HDL.
Livelli sani di HDL possono proteggere da infarto e ictus, mentre bassi livelli aumentano il rischio di malattie cardiache (6)
4. Tiroide
La tua tiroide aiuta a controllare il metabolismo, il battito cardiaco e la temperatura corporea.
La ghiandola della tiroide ha più contenuto di selenio per grammo di tessuto che ogni altro organo nel corpo.
Il selenio è una componente chiave delle molecole necessarie per il tuo corpo per creare e usare gli ormoni della tiroide.
Il selenio nelle noci del Brasile può aiutarti a far lavorare bene la tiroide e per il mantenimento della salute generale.
Ricerche ora mostrano, attraverso numerosi studi, che c’è una connessione tra tiroide e carenza di selenio.
Il selenio agisce come catalizzatore per la produzione di ormoni attivi della tiroide (7)
Uno studio Brasiliano del 2015 ha evidenziato che le persone con bassi livelli di ormoni della tiroide T3 erano in grado di aumentare i livelli di selenio attraverso una supplementazione con le noci del Brasile, che era associata a un miglioramento nei livelli di ormoni della tiroide (8)
In conclusione, il selenio delle noci del Brasile agisce come protettore ella tiroide, regola la produzione di ossigeno reattivo nella ghiandola e protegge il corpo dai problemi alla tiroide (9)
5. Salute della pelle
Il profilo di vitamine e nutrienti delle noci del Brasile le rende particolarmente utili per proteggere la salute della pelle.
Il selenio nelle noci del Brasile, per cui sono così famose, è ottimo per la pelle, per renderla luminosa ed elastica e prevenire l’invecchiamento precoce.
Questo è possibile perché il selenio stimola l’attività del glutatione, un potente antiossidante che può rimuovere i radicali liberi dalle cellule della pelle.
6. Smorzare l’appetito
L’alta concentrazione di fibre e la densità di nutrienti, proteine e carboidrati complessi rende le noci del Brasile molto sazianti, cosa che non ti fa indulgere continuamente negli snack (prendendo così calorie extra).
Sono comunque caloriche, quindi se hai problemi di peso non esagerare nel consumo.
7. Apparato digerente
Il contenuto di fibre delle noci del Brasile le rende ottime per l’apparato digerente.
Le fibre facilitano la peristalsi intestinale, muovendo il cibo nel corpo e ricavando il maggior nutrimento possibile.
Questo può aiutarti anche a prevenire ulcera gastrica, costipazione, gonfiore, crampi e ad aumentare anche i livelli di energia e promuovere la perdita di peso, rendendo il tuo sistema pulito ed efficiente.
8. Sistema immunitario
Tutti i prodotti con un alto contenuto di nutrienti e minerali sono utili per il sistema immunitario, ma la presenza di antiossidanti li rende ancora più potenti.
Il contenuto di vitamina C delle noci del Brasile, insieme a selenio e zinco, stimola la produzione di globuli bianchi e stimola i composti antiossidanti nel corpo per neutralizzare i radicali liberi e prevenire malattie croniche come cancro e malattie cardiache.
Il glutatione, attivato dalla presenza del selenio, è un antiossidante enzimatico che elimina i radicali liberi in tutto il corpo.
9. Crescita e riparazione
Molte persone si dimenticano spesso della vera importanza delle proteine nella dieta, soprattutto se sono a regime ristretto o se stanno seguendo una dieta vegetariana.
Le proteine sono essenziali per la salute, prima di tutto per la crescita muscolare, l’energia, la crescita cellulare, la riparazione e la guarigione.
Le noci del Brasile sono una buona fonte di proteine, quindi possono aiutarti ad aumentarle.
La vitamina C è anche una componente del collagene, un’altra componente essenziale per la crescita e la riparazione di vasi sanguigni, tessuti e cellule.
10. Maggiore efficienza dei nutrienti
Gli alti livelli di magnesio delle noci del Brasile aiutano anche a stimolare l’assorbimento dei nutrienti nell’apparato digerente, il che significa che ottieni il maggior beneficio possibile dal cibo.
Lo zinco è uno dei minerali più difficili da ottenere attraverso il cibo, e il livello naturalmente contenuto nelle noci del Brasile (e il fatto che facilitano l’assorbimento dei nutrienti) aiuta a bilanciare le carenze.
Noci del Brasile: quante mangiarne ed effetti collaterali da sovraconsumo
100 grammi di noci del Brasile forniscono la quantità raccomandata di selenio, ma NON devi mangiarne così tante.
Qualsiasi cosa, mangiata in grandi quantità, può dare problemi.
Le noci del Brasile e il selenio hanno benefici sulla salute, ma esagerare può avere effetti collaterali.
La giusta quantità è 1, massimo 6 noci al giorno.
Il nostro consiglio è di consumarle 1-2 volte a settimana alternate ad altri semi oleosi.
Può succedere di eccedere e consumare troppe noci del Brasile, raggiungendo un punto di tossicità da selenio.
I sintomi sono:
- diarrea
- un sapore metallico in bocca
- nausea
- unghie fragili
- perdita di capelli
Questo può succedere se superi continuamente la dose giornaliera di 1-6 noci al giorno.
L’alto contenuto di grassi polinsaturi fa sì che irrancidiscano presto.
È importante non mangiare noci del Brasile rancide.
Chi ha allergia ai semi oleosi deve usarle con cautela.
Noci del Brasile: guida all’acquisto e conservazione
Dal momento che le noci del Brasile sono composte principalmente da proteine e grassi sani, sono molto soggette a diventare rancide e i delicati oli contenuti possono andare a male.
Molti negozi di alimenti naturali hanno cominciato a rifornirsi di noci del Brasile perché la domanda è molto alta.
Quando le acquisti assicurati che mordendole siano ferme, la consistenza deve essere un po’ cremosa quando le mastichi e non devono avere cattivo odore.
Vanno tenute in luogo fresco e asciutto, protette dall’umidità e dal sole, e mangiate relativamente presto.
Quindi non comprarne pacchi troppo grandi (che non riesci a consumare in poco tempo) e non acquistarle da contenitori aperti.
Trovi delle ottime Noci del Brasile qui
Noci del Brasile: come consumarle
Le noci del Brasile di qualità hanno un naturale sapore delizioso, quindi mangiarle crude è la cosa migliore.
È importante comprendere che arrostirle, tostarle o cucinarle danneggia i delicati grassi contenuti, cosa che fa male al corpo.
Sono perfette per completare piatti di vegetali o di frutta, splendida base per creme dolci e salate o per pasticceria crudista.
Volendo puoi fare anche un latte di noci del Brasile.
Puoi usare come riferimento per la preparazione del latte, la ricetta del Latte di mandorla.
Prima di consumarle è meglio ammollarle da 30 a 60 minuti in acqua fredda, con un cucchiaino di limone, e poi scolarle.
Fonti:
http://nutritiondata.self.com/facts/nut-and-seed-products/3091/2
http://theshawnstevensonmodel.com/benefits-of-brazil-nuts/
https://draxe.com/brazil-nuts/
http://www.nutrition-and-you.com/brazil-nuts.html
https://www.organicfacts.net/health-benefits/seed-and-nut/brazil-nuts.html
RENATA 8 Novembre 2017
ho trovato molto interessante il vostro articolo perchè da un po’ di tempo ho preso l’abitudine di mangiare al mattino con la colazione 2 noci brasiliane, ma non sapevo che facessero coì bene alla nostra salute e in particolare a quella della tiroide. ringrazio delle notizie.
Maria Pia Festini 9 Novembre 2017
Ciao Renata,
siamo felici che tu abbia trovato l’articolo interessante. Non dimenticare di ammollarle. Un caro saluto
Elisa 27 Febbraio 2020
Ringrazio anche io per l’articolo molto interessante… stessa cosa per me, le mangio da un po’, ma solo di recente ho appreso che fanno tanto bene.
Chiedo solo una cosa: perché ammollarle? I principi attivi non sono assimilabili ugualmente? A me risulta scomodo visto che le mangio come snack in ufficio e purtroppo ho molte costrizioni.
Grazie in anticipo per la risposta.
Maria Pia Festini 29 Febbraio 2020
Ciao Elisa,
benvenuta sul blog. Le noci vanno ammollate perché nella buccia, la pellicola che le riveste, contiene acido fitico che è pro infiammatorio se ne abusiamo. Ammollandole in acqua e limone o acqua e aceto di mele non pastorizzato, una parte dell’acido fitico viene eliminato. Un caro saluto
Sonia 21 Febbraio 2023
Sono meravigliose! Le più buone le ho trovate su Makadamia.it.
Ne mangio qualcuna ogni giorno. Non riesco più a frane a meno!!