La tua alimentazione è abbastanza equilibrata, fai attenzione alle porzioni e cerchi di fare esercizio fisico regolarmente, ma…

…hai ancora qualche chilo di troppo, il tuo aspetto non ti soddisfa del tutto e/o hai ancora qualche disturbo.

Può succedere, e ci sono delle cause ben precise per cui questo accade.

Ogni corpo è meravigliosamente unico, ogni persona è un individuo a sé, con i propri personali squilibri e debolezze.

Se stai mangiando bene, ma non vedi i risultati che desideri e sperimenti sintomi come questi (per citarne alcuni):

  • difficoltà a perdere peso,
  • infiammazione,
  • irritazioni della pelle
  • stanchezza cronica

… potrebbe esserci un “difetto di base” che sta impedendo al tuo corpo di funzionare come dovrebbe o c’è qualcosa che non va nel tuo stile di vita.

Ciascuno di noi metabolizza e utilizza i nutrienti in modo diverso. Ciascuno di noi ha una vita, dei ritmi e dei bisogni diversi. Qualcuno ha un sistema già perfetto ed efficiente, qualcuno invece ha una debolezza di base a cui deve dare la priorità per poter ottenere i risultati desiderati.

Vediamo quali sono i principali ostacoli che potrebbero impedirti di ottenere i risultati di salute e di forma fisica che desideri, anche se mangi bene:

1. Genetica

La Nutrigenetica indaga su come alcune mutazioni genetiche possano causare un bisogno di determinati nutrienti.

Per esempio, la mutazione chiamata MTHFR può rallentare la capacità del tuo corpo di processare il folato e la vitamina B12, cosa che può dare sintomi come depressione, ansia, malattie cardiache e gastrointestinali, squilibri della tiroide, neuropatie, allergie, dipendenze e tanto altro ancora.

In breve, chi ha la mutazione MTHFR ha un enzima MTHFR difettoso e produce dal 30 al 70% meno metilfolato rispetto a chi non ha la mutazione.

Con una metilazione più bassa sei più vulnerabile alle tossine e hai maggiori rischi di contrarre alcuni tipi di malattie.

Abbiamo parlato in modo molto approfondito della mutazione MTHFR in questo articolo: Mutazione MTHFR: che cos’è, sintomi e protocollo specifico

Fare un Test genetico può aiutarti a capire perché stai avendo sintomi indesiderati anche se fai una dieta sana.

2. Squilibri intestinali

Il tuo sistema gastrointestinale è una colonia intelligente e diversificata di cellule e batteri. Il nostro mondo, pieno di pesticidi, tossine e cibo altamente processato può mettere a dura prova la salute del tuo apparato digerente.

Dallo stomaco all’intestino crasso batteri, lieviti, parassiti e acidi dello stomaco possono provocare uno squilibrio nell’assorbimento dei nutrienti.

Se batteri e lieviti bloccano la barriera dell’intestino tenue, potresti eliminare i nutrienti che stai attingendo dalla tua dieta.

Se il tuo intestino non è al massimo della sua salute il tuo stomaco sarà sempre grasso, il tuo corpo si riempirà di tossine e perdere peso sarà sempre difficile per te.

Per questo è fondamentale riequilibrare la flora batterica intestinale, prima di qualsiasi altra cosa.

I probiotici aiutano il tuo apparato digerente a funzionare al meglio, ad assorbire il massimo nutrimento dal cibo e a rafforzare il sistema immunitario.

3. Stress

Oggi quasi tutti siamo stressati, per diversi motivi.

Famiglia, lavoro, figli… anche se li amiamo spesso ci mettono a dura prova e diventano fonte di ansia e di stress.

Dall’altra parte ci sono le cose che non amiamo, che causano ancora più stress, come problemi di denaro, di lavoro, discussioni, preoccupazioni per il futuro…

Lo stress non è di aiuto se vuoi perdere peso e stare bene.

Studi hanno dimostrato che l’ormone dello stress, il cortisolo (che rilasciamo quando siamo ansiosi) fa sì che il nostro corpo accumuli grasso sull’addome.

E’ un vecchio meccanismo di difesa che risale a centinaia – anche migliaia – di anni fa, quando avevamo bisogno di conservare i grassi come deposito per i periodi di carestia, per scaldarci in inverno e come energia extra per andare in cerca di cibo o per far fronte a situazioni di pericolo come un attacco.

Oggi le cose stanno diversamente: abbiamo cibo in abbondanza e non c’è rischio di non riuscire a procurarcelo, ma il corpo funziona allo stesso modo e, anche se gli agenti di stress sono diversi, il corpo rilascia comunque cortisolo con conseguente accumulo di grassi, specie sulla pancia.

Vegetali a foglia verde, acqua, carne (soprattutto manzo) e un po’ di semi oleosi come mandorle, pistacchi e noci, sono molto utili per ridurre lo stress.

Al contrario, alcolici, caffeina, sale, cibo processato, zucchero e glutine, sono causa di stress.

Ci sono poi delle abitudini errate che stressano il corpo:

  • diete molto povere,
  • bere durante il pasto,
  • mangiare velocemente
  • non bere abbastanza
  • cominciare la giornata con un caffè.

Per ridurre lo stress prova a:

  • fare degli esercizi rilassanti,
  • ridurre il tempo in cui guardi la TV o usi dispositivi elettronici per svago (soprattutto nelle ore serali),
  • evitare le situazioni stressanti come le discussioni,
  • fare cose divertenti, che ti entusiasmano,
  • concederti un massaggio se ne hai la possibilità,
  • fare meditazione.

4. Poco sonno

Un buon sonno è una delle cose più importanti per la salute fisica e mentale, così come per il tuo peso.

Studi hanno evidenziato che uno scarso sonno è uno dei principali fattori di rischio per l’obesità. Adulti e bambini che dormono poco hanno rispettivamente il 55% e l’88% di rischio in più di diventare obesi (1).

Purtroppo oggi abbiamo delle pessime abitudini.

Andiamo a letto molto tardi, spesso usiamo apparecchi elettronici la sera prima di metterci a dormire, beviamo alcool la sera…

Non è come in passato, quando ci si svegliava al sorgere del sole e ci si addormentava al tramonto. Viviamo in un modo completamente diverso, con ritmi sballati. Ma il nostro corpo ha comunque bisogno del giusto riposo per funzionare bene.

Dormire bene porta in equilibrio gli ormoni brucia-grasso e riduce stress e livelli di cortisolo (di cui abbiamo parlato prima).

Un altro ormone, chiamato leptina, ha il compito di “avvisare” il cervello che il tuo stomaco è pieno e aiuta a controllare appetito e metabolismo.

Dormire male crea uno squilibrio di questo ormone, che è il motivo per cui quando non dormi bene mangi di più.

Oggi è difficile avere dei ritmi sonno-veglia perfetti, per alcuni è impossibile (neo mamme, turnisti e altro), ma si può sempre migliorare qualcosa.

Ti consiglio di leggere questo articolo sui consigli per dormire bene ogni notte: 4 consigli per dormire bene ogni notte

5. Medicinali e malattie particolari

Ci sono alcune malattie che possono rendere più difficile perdere peso. Tra queste abbiamo ipotiroidismo, sindrome da ovaio policistico e apnea notturna.

Alcuni medicinali possono addirittura far prendere peso.

Antibiotici (inclusi quelli presenti nella carne della grande distribuzione), pillola contraccettiva, steroidi, radiazioni… tutti questi agenti distruggono la flora batterica intestinale creando gonfiore, dolori addominali e costipazione.

Conclusione

La morale della favola è che a volte mangiare sano non è abbastanza.

Se hai cambiato dieta e non ti senti ancora al meglio, non riesci a perdere peso o se sei in una fase di stallo dei progressi, la causa potrebbe essere una (o più di una) di queste.

Leggi anche:

Perdere peso: la guida definitiva

Perdere peso: i 10 migliori consigli