Il fegato è la più grande ghiandola annessa all’intestino e l’organo metabolico più importante.

Fra i suoi compiti principali vi sono la disintossicazione dell’organismo, la produzione di proteine di vitale importanza e l’eliminazione di prodotti metabolici e sostanze tossiche come medicinali o alcol.

E’ inoltre coinvolto in modo determinante nell’assimilazione dei componenti nutritivi e nella coagulazione del sangue.

E’ responsabile anche della regolazione del sangue delle mestruazioni, è collegato agli occhi e alla vista e provvede all’irrorazione sanguigna di articolazioni, muscoli e tendini.

Nella MTC viene definito la “casa dell’anima”, rappresenta l’energia attiva e creativa e provvede a farti vivere con lungimiranza e pacatezza.

Il fegato armonizza le emozioni.

E’ spesso paragonato a un generale dell’esercito, in quanto è responsabile della pianificazione di tutte le funzioni del corpo, e assicura il libero fluire dell’energia in tutti gli organi.

La cistifellea immagazzina e addensa la bile prodotta dal fegato necessaria per la digestione dei grassi.

La fase di picco del Fegato si colloca tra l’1 e le 3 di notte, mentre la fase di riposo tra le 13 e le 15.

La fase di picco della Cistifellea si ha tra le 23 e l’1 di notte, mentre la fase di riposo tra le 11 e le 13.

Che cosa danneggia il fegato e la cistifellea?

Il fegato e la cistifellea sono danneggiati da certi eccessi nell’alimentazione, dal clima ventoso ma anche da una predisposizione alla rabbia e al nervosismo.

Vediamoli nel dettaglio:

  • cibi troppo riscaldanti come aglio, cipolla rossa, spezie piccanti (curry, peperoncino…), caffè, alcol, grandi quantità di carne soprattutto cotta alla griglia o bruciata, cibi secchi e troppo riscaldanti
  • quando ti senti stressato ed emotivamente, represso, o sei preda di conflitti, quando non trovi lo spazio e il tempo per te stesso
  • la rabbia è l’emozione che maggiormente danneggia fegato e cistifellea, sia quando è calda e cioè si esprime con scatti d’ira, sia quando è fredda, cioè non si esprime ed è repressa al punto da non consentirti neppure di divenire consapevole di avere un problema, portandoti a lamentarti, ad accusare persone ed eventi, a cercare di manipolare gli altri, fino a farti sentire talmente frustrato da farti cadere in depressione
  • il clima ventoso e l’esposizione a intemperie danneggiano il tuo fegato provocandoti mal di testa e rigidità alla base della nuca e del collo
  • evita di sottoporti a sforzi eccessivi, per esempio facendo sport estremi
  • attento ai problemi agli occhi (rossore, bruciore, prurito, problemi alla vista): sono tutti segni che il tuo fegato è congestionato

Cosa puoi fare per aiutare il tuo fegato a stare bene?

Innanzitutto puoi mangiare cibi acidi e rinfrescanti che preservano e rinforzano i fluidi del sangue e ti rendono più gioioso: verdure a foglia verde, frutta non matura, tè acidi e rinfrescanti come ibisco, rosa canina e malva, tisane di barba di mais.

L’aceto di mele non pastorizzato può aiutare il tuo fegato e la digestione.

Altri cibi che aiutano il fegato sono pollo, oca, farro e grano.

Naturalmente è importante sempre mantenere un buon equilibrio, infatti un eccesso di cibi acidi e rinfrescanti può indebolire soprattutto il cuore e rallentare la digestione, oltre che diminuire l’energia vitale e indebolire i reni.

Evita di mangiare troppo pesante e a tarda ora la sera.

Il fegato ha la fase di picco di notte, ed è proprio in questo momento che si occupa di ripulire dalle tossine il sangue.

Permettigli di farlo nel migliore dei modi, evitando di costringerlo ad occuparsi della digestione.

Se vuoi dissipare gli effetti negativi di stress e rabbia, esci all’aperto, cammina in mezzo alla natura, fai tutte le attività che promuovono la calma e il rilassamento, come la meditazione, lo yoga, il Qi gong.

Crea tutte le condizioni per esprimerti in modo libero e creativo, per realizzare il tuo potenziale di essere felice.

Identificati con la calma e la gioia, invece che con la collera e il nervosismo.

Proteggiti dal vento e dalle intemperie, comprendo molto bene il collo e la nuca ed evita di esporti all’aria condizionata.

Copri bene anche le anche e la bassa schiena.

Se soffri di sciatica, di dolori alla bassa schiena o di emicrania ti darà grande giovamento il trattamento manuale con agopuntura.

E infine, dulcis in fundo, ti aiuterà a ridare ossigeno al tuo fegato il clistere di caffè di cui parlerò in modo più diffuso in un prossimo articolo.

Fegato in salute!

Quando avrai decongestionato il fegato ti sentirai molto più tollerante, in pace con te stesso e con gli altri.

Il fegato in buona salute ti rende molto più creativo, più ispirato, ti dà il coraggio di fare piani per ottenere quello che desideri e la forza per portarli a termine.

Aumenterà il desiderio di evolverti, di crescere rimanendo nella certezza che realizzerai i tuoi sogni per il tuo bene e di tutti gli esseri.

Con questo augurio, ti saluto. Per il momento gli articoli della serie “L’orologio degli organi” sono finiti, ma non perderti tutti gli altri interessanti articoli che verranno pubblicati nelle prossime settimane.

Se l’articolo ti è piaciuto, non esitare a inserire commenti o eventuali domande per chiarimenti alle quali saremo molto felici di rispondere.


Leggi gli altri articoli di questa serie:

Vuoi energia e salute? Adatta il tuo stile di vita all’orologio degli organi.

L’orologio degli organi: polmone

L’orologio degli organi: stomaco, milza e pancreas

L’orologio degli organi: cuore

L’orologio degli organi: reni e vescica