Per consumare nel modo giusto le proteine sono fondamentali due elementi: qualità e varietà.

Non concentrarti solo su uno o due alimenti proteici, ma fai in modo che ci sia una piccola quantità di proteine in ogni pasto e che la fonte proteica sia sempre diversa.

L’integrazione fra le varie fonti andrà a colmare eventuali carenze nutrizionali, che potrebbero verificarsi nel tempo se attingessi sempre alle stesse categorie di alimenti.

Ma cosa rende le proteine così speciali? E perché vanno inserite in ogni pasto?

Le proteine sono molto importanti per formare muscoli, tendini, organi e pelle.

Le proteine servono anche per la produzione di enzimi, ormoni, neurotrasmettitori e svariate altre piccole molecole che svolgono importanti funzioni.

Senza le proteine, la vita come la conosciamo non sarebbe possibile.

Le proteine sono costituite da molecole più piccole chiamate amminoacidi, che sono tenute insieme come perle in una collana.

Gli amminoacidi uniti formano lunghe catene di proteine che si ripiegano poi in forme più complesse.

Alcuni di questi amminoacidi possono essere prodotti direttamente dal corpo mentre altri devono essere necessariamente attinti attraverso la dieta.

Quelli che non possiamo produrre e che dobbiamo prendere dall’esterno sono chiamati amminoacidi essenziali.

Più e più volte abbiamo parlato di proteine e abbiamo dedicato a questo argomento un articolo molto approfondito, che puoi leggere qui.

Spesso molti cadono nell’errore che gli alimenti proteici siano solo solo carne e pesce.

In questo articolo ci concentreremo su 9 fonti di proteine che potrai distribuire nel tuo menu settimanale alternandole a carne e pesce per un’alimentazione completa ed equilibrata.

Chlorella

La Chlorella è un superfood che contiene tra il 58 e il 75% di proteine con un buon equilibrio di amminoacidi, inclusi quelli essenziali che il corpo non può produrre da solo.

Questo profilo di proteine, combinato con gli enzimi, i probiotici e i fitonutrienti rende la Chlorella una fonte di proteine di alta qualità facilmente digeribile.

La Chlorella è anche un potente depuratore dell’organismo.

È meglio introdurla gradualmente nella propria dieta per consentire al corpo di adattarsi ai suoi effetti, soprattutto sul tratto digestivo e intestinale.

Puoi scioglierla in una bevanda o accompagnarla a un frullato con banane e cacao crudo. L’accoppiamento chlorella-spirulina è molto nutriente.

Una buona dose di mantenimento equivale a 3 g al giorno.

Puoi trovare Chlorella di ottima qualità nel nostro shop.

Un’altra microalga ricca di proteine è la Spirulina.

Canapa

La canapa contiene fino al 47% di proteine e 20 amminoacidi inclusi gli essenziali, e questo la rende una delle migliori fonti vegetali di proteine.

La canapa contiene anche un vasto spettro di fitonutrienti, antiossidanti e steroli vegetali ed è facile da digerire, cosa che favorisce l’assimilazione di tutte le preziose proteine.

Puoi acquistare semi di Canapa di ottima qualità nel nostro shop.

Polline

Conosciuto come uno degli alimenti più completi e nutrienti in natura, si dice che il polline contenga tra il 25 e il 40% di proteine e contiene 22 amminoacidi che hanno 5-7 volte la quantità di amminoacidi presente in uguale peso di manzo, latte, uova o formaggio.

Inoltre contiene un’incredibile quantità di enzimi e le proteine sono in una forma molto digeribile.

Abbiamo parlato del polline qui.

Semi di chia

I semi di chia sono per il 21% proteine e contengono gli amminoacidi essenziali nella giusta quantità, quindi possiamo considerarle proteine complete.

Questi semi, quando vengono messi a bagno, formano un gel che aiuta ad idratare il colon e a muovere le tossine fuori dall’intestino dando avvio a un processo di digestione che favorisce l’assorbimento adeguato di tutti i nutrienti, incluse le proteine.

Abbiamo parlato dei semi di chia qui.

Budino ai semi di chia e cacao

Puoi acquistare semi di chia di ottima qualità nel nostro shop.

Quinoa

La quinoa è composta per il 14% di proteine e contiene tutti gli amminoacidi essenziali, quindi è una proteina completa.

Contiene anche nutrienti che ne facilitano l’assorbimento come magnesio, zinco e vitamine del gruppo B.

Abbiamo parlato della quinoa in questo articolo.

Ricorda che la quinoa va sempre messa a bagno in acqua e succo di limone o acqua e aceto di mele non pastorizzato prima di essere cotta.

Legumi

I legumi sono un’importante fonte di proteine, soprattutto quelli secchi. Contengono pochi grassi e sono ricchi di minerali (ferro, potassio, fosforo e magnesio), vitamine del gruppo B, amidi e fibre utili al controllo del colesterolo.

Il problema è che gli amminoacidi dei legumi sono difficili da assimilare completamente, infatti l’assorbimento è ostacolato dall’eccesso di carboidrati e dall’acido fitico.

Possono dare gonfiore e, dal punto di vista mentale, confusione, debolezza, insoddisfazione, desiderio di altro cibo ed emotività (caratteristiche facili da ritrovare in un vegetariano non accorto).

Non abusare dei legumi, che puoi consumare massimo 2-3 volte a settimana, soprattutto lentichie rosse, azuki e mung. Devi sempre cuocerli bene con alga e spezie per renderli digeribili ed eliminare i gas intestinali.

Abbiamo parlato dei legumi qui.

Ricetta legumi digeribili

Uova biologiche da galline allevate a terra

Un uovo fresco, intero contiene circa il 12% di proteine. Se le galline che producono queste uova possono vagare libere a terra e si nutrono di alimenti organici l’assorbimento di queste proteine di altissima qualità aumenta considerevolmente.

Abbiamo parlato delle uova in questi articolo.

Crema Budwig

La Crema Budwig della dottoressa Budwig è un’ottima fonte di proteine vegetali. Si prepara con quark magro biologico e olio di semi di lino biologico da frigo (trovi la ricetta completa qui).

Le proteine ad alto contenuto di zolfo contenute nel formaggio magro tipo quark si legano con l’olio di semi di lino e rendono gli acidi grassi solubili in acqua.

Derivati del latte

I derivati del latte sono alimenti ricchi di proteine, ma con diverse controindicazioni per questo motivo possiamo prenderli in considerazione come fonte proteica solo se possiamo attingere a formaggi di produzione biologica o ottenuti con latte crudo o prodotti con latte di capra.

Vanno evitati completamente da chi ha muco, digestione debole, funghi e candida e da chi ha del sovrappeso da smaltire.

Evita derivati da latte pastorizzato e privilegia la crema budwig.

Come consumare queste proteine

Crea un piano settimanale che preveda un piatto proteico ad ogni pasto, alternando proteine animali e vegetali e consumandone una giusta quantità senza mai eccedere.

Ecco alcune indicazioni sul consumo delle proteine citate nell’articolo:

  • uova fresche (albume cotto e tuorlo crudo) condite con sale, curry dolce e maggiorana
  • formaggi freschi da latte crudo (li trovi al biologico, sono fatti con latte non pastorizzato)
  • crema Budwig preparata con 4 cucchiai di quark bio magro e 2 cucchiai di olio di lino da frigo, frullati con curcuma o spezie da viaggio
  • legumi ben cotti con le spezie e alghe 2-3 volte a settimana
  • semi di canapa ammollati: 50-75 grammi al giorno con insalate, verdure o frullati
  • semi di chia ammollati: 1 cucchiaio e mezzo con insalate, verdure o frullati
  • Polline: 3 capsule di Energy Pollen a colazione o un cucchiaio di polline in grani con la colazione (comincia con una dose più piccola per vedere se lo tolleri bene)
  • Chlorella: 3 grammi con una bevanda, un frullato o semplice acqua
  • Quinoa: puoi consumarla come i cereali integrali, con la cottura base e condita con spezie e grassi sani a crudo
  • in alternativa alle proteine, 5 capsule di Energy Ammino con un pasto

Ricorda che le proteine sono fondamentali per tutti i processi enzimatici, per la forza e la sazietà. Non farle mai mancare.

Trovi indicazioni precise sul consumo di proteine all’interno del Nuovo Programma Online SAUTÓN.


Prodotti di cui abbiamo parlato in questo articolo che trovi in vendita nel nostro shop: