Sono sicura che sarà capitato anche a te di sentirti stanco, nervoso, con la mente annebbiata, di essere triste e apatico, di far fatica a concentrarti end essere poco lucido nel porti obiettivi.

E di sfogare questo latente non so che in cibi che sappiamo che non ci sono amici: cioccolato, dolci, zuccheri in primis.

Allora ti chiedo: perché ci sentiamo confusi e non sappiamo più cosa ci fa bene e cosa ci disturba?

Perché non riusciamo a controllare il nostro appetito e il nostro desiderio di zuccheri, nonostante il nostro più grande desiderio sia quello di essere in perfetta forma fisica?

Non funzioni al tuo meglio perché usi il carburante sbagliato e ti manca la vitalità, indebolita da una ridotta capacità di assimilare i nutrienti.

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una criminalizzazione delle proteine e dei grassi, così abbiamo finito per ridurli drasticamente nella nostra vita, con il risultato che ci ritroviamo a consumare soprattutto carboidrati a colazione, pranzo e cena.

Questa esagerata presenza di zuccheri in ogni forma, unita al dilagare di cibi spazzatura, soprattutto grassi trans uniti a farine e fruttosio presenti in tutti i prodotti industriali e confezionati (merendine e prodotti da forno, anche bio, succhi e bevande confezionate), ha completamente cambiato le nostre abitudini e di conseguenza il nostro corpo.

Forse sei anche tu caduta nella trappola.

La buona notizia è che una via di uscita c’è!

Va solo seguita.

Leggi anche:

Zuccheri o Grassi? Scopri il carburante giusto per restare in salute

La guida definitiva alle proteine

La guida definitiva ai grassi sani nella dieta