Il reflusso acido è una comune patologia nella quale gli acidi digestivi risalgono dallo stomaco nell’esofago (il passaggio tra la faringe e lo stomaco).
Questo eccesso di acidità irrita l’esofago, dando una sensazione di bruciore, che, quando è particolarmente acuta, può durare anche 48 ore.
Il reflusso acido non solo è una faccenda seria, ma è anche fastidioso e può diventare un problema cronico.
Il mercato dei medicinali per questo problema è enorme!
Ma, come accade con la maggior parte dei medicinali, anche quelli per il reflusso sono prodotti con materie prime non naturali e spesso a lungo termine creano più problemi che altro.
Fortunatamente la natura ci ha fatto dono di diversi rimedi naturali per il reflusso acido che possono trattare il problema in maniera completamente non invasiva.
Il primo tra tutti è, come sempre, l’alimentazione.
Migliorare l’alimentazione per liberarsi del reflusso acido
Ecco alcune regole alimentari per liberarsi del reflusso acido:
- Evita tutte le cose riscaldanti, che possono aumentare il tuo calore: pomodoro, caffè, cibi torrefatti di tutti i generi, anche caffè d’orzo, yogurt, arachidi, vino, birra, salumi.
- Devi rinfrescare e alleggerire. Elimina completamente tutti i grassi cotti e introduci solo grassi sani a crudo.
- Elimina pasta, farine e biscotti.
- Bevi acqua calda lontano dai pasti.
- Consuma cereali integrali al posto della pasta, ben cotti e conditi con il ghi, alla fine del tuo pasto.
- Non cenare la sera troppo tardi; lascia almeno due ore a pasto per digerire, prima di introdurre nuovo cibo o di coricarti.
In genere se si comincia con delle sane abitudini, seguendo lo schema del SAUTÓN Approach, nel giro di un paio di settimane il problema sarà già un ricordo lontano.
La tosse da reflusso
Uno dei sintomi che possono presentarsi in caso di reflusso gastroesofageo o reflusso acido è la tosse da reflusso.
Si tratta di una condizione molto fastidiosa che può essere difficile da riconoscere soprattutto se si presenta come unico sintomo, si potrebbe infatti essere indotti a pensare che si tratti di una tosse comune.
Dato però che la tosse da reflusso è causata da una patologia particolare i farmaci che in genere si utilizzano per la normale tosse sono del tutto inefficaci.
E’ proprio questa sua caratteristica che ti può aiutare a distinguerla dalla tosse comune e far scattare il campanello d’allarme: se ti trovi in preda ad una tosse insistente che sembra impossibile debellare con rimedi comuni, naturali o meno, è opportuno che consulti il tuo medico.
Rimedi naturali per il reflusso acido
Se non hai pazienza e vuoi risolvere più rapidamente il problema, senza aspettare che lo faccia da solo il tuo corpo, curandosi attraverso una sana alimentazione, puoi ricorrere all’aiuto dei rimedi naturali.
La vera cura è quella di introdurre degli alimenti sani mentre gli eventuali medicamenti di tipo naturale possono aiutarci ad alleggerire i sintomi di questo disturbo più rapidamente.
Bicarbonato
E’ difficile trovare un prodotto più versatile del bicarbonato. E’ un composto che veniva usato tanto tempo fa come deodorante, dentifricio, detergente per il viso e detersivo per la biancheria.
In ogni caso il bicarbonato è utile anche per combattere il reflusso poiché la sua natura alcalina può neutralizzare l’eccesso di acidità nello stomaco in un batter d’occhio.
Per usare il bicarbonato a questo scopo, sciogline un cucchiaino in una tazza di acqua calda e bevi lentamente la miscela.
Aceto di mele
Potrebbe sembrare strano raccomandare un prodotto acido come l’aceto di mele contro il reflusso acido, ma funziona.
Una teoria è che l’acido acetico presente nell’aceto riduce l’acidità nello stomaco (e aumenta il suo pH) poiché l’acido acetico è molto più debole dell’acido cloridrico.
Un’altra teoria è che l’acido acetico può mantenere l’acidità dello stomaco al livello di pH 3.0 che è abbastanza forte per continuare a digerire il cibo, ma è troppo debole per aggravare l’esofago.
Se sei interessato all’uso dell’aceto di mele contro il reflusso, mescola 2 o 3 cucchiaini di aceto in una tazza di acqua calda e bevila. Alcuni dicono che bere questa miscela prima di un pasto pesante può impedire che il reflusso si presenti dopo.
Fonti: Natural News
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Reflusso acido: previenilo con lo stile di vita e i migliori rimedi naturali
lucia 11 Ottobre 2014
io ho il problema di reflusso che mi provoca una tosse persistente quasi tutto il giorno ormai è parecchio tempo senza vedere miglioramenti evidenti la mia domanda è ma il reflusso è una patologia che può essere curata definitivamente o si può tenere solo sotto controllo?
Francesca Forcella Cillo 11 Ottobre 2014
Ciao Lucia,
il reflusso è una patologia che può essere risolta con pieno successo.
Se cambi le tue abitudini alimentari e ti aiuti con alcune terapie naturali ne vieni fuori con successo.
Ti aspetto nel Programma!
Maya schipy 2 Aprile 2016
Io sono 2 anni che ho il reflusso con tosse forte … volevo chiedere se ce qualche tipo di magnesio che fa x me grazie
Ogni tanto prendo il bicarbonato x digerire …
Raffaella Scirpoli 9 Aprile 2016
Ciao Maya,
Puoi prendere anche un cucchiaino di magnesio supremo la sera prima di andare a dormire con acqua tiepida.
Per il reflusso è ottima anche l’erba di grano, un cucchiaino al mattino con acqua tiepida.
Un caro saluto
Valentina 29 Settembre 2016
Io ho un problema ho il cardias che non chiude bene e ogni volta che mangio o bevo l acqua rotto ma un rotto sempre piccolo e poi devo sempre raschiare la voce perché mi sento che non riesco a ingiotire mi sento un catarro dentro la gola incastrato .Che devo fare ora prendo esoxx ma non vedo miglioramenti cerco sempre di raschiare la golla
Raffaella Scirpoli 30 Settembre 2016
Ciao Valentina,
purtroppo non posso aiutarti qui nei commenti. Abbiamo bisogno di sapere di più di te, della tua alimentazione e delle tue abitudini quotidiane per darti dei consigli mirati. Quello che ti serve è una consulenza diretta con Francesca in Energy Coaching. Per ora possiamo dirti che devi eliminare gli alimenti riscaldanti e che puoi provare una seduta di osteopatia, molto efficace in questo campo.
Un caro saluto
Valentina 3 Ottobre 2016
Grazie
Lucia Diton 7 Dicembre 2017
Grazie infinite! per i preziosi consigli.
Questo problema di reflusso e’ un suplizio quotidiano e notturno.
Cerchero’ di mettere in pratica i vostrisuggerimenti anche se non e’
semplice cambiare le abitudini.
GRAZIE !!!
Massimo 23 Settembre 2016
E sicuramente una malattia da tenere sotto controllo all inizio ma puo essere curata, io ho scaricato uno studio scientifico, fatto a dei militari, con l ausilio della cannabis, e ce un fattore di cura del 100% io ce lo dal 2006 e sono vegetariano, i fastidi sono quasi scomparsi, solo le pastiglie continuo a prendere pantopan 20 mg perche ho paura che mi torni in modo grave ma vorrei smetterla, perche si fanno male e sto peggio mentre le prendo che in pausa! perche ho eliminato anche tachipirina e tutti fsrmaci mi curo con lo zenzero e limone ecc la noce moscata fa bene allo atesso stomaco mi aiuta tantissimo!
Simone 18 Gennaio 2017
Ciao,
Io da circa due anni ogni mattina mi sveglio con una raicedine insistente che dura die ore circa. Da due settimane ho smesso di prendere il caffè (3 tazze al giorno) per diminuire la pressione un po alta. Insomma la pressione è tornata normale e la raicedine migliorata quasi del tutto. Se anche tu prendi il caffè potresti provare. Chissà.
Raffaella Scirpoli 20 Gennaio 2017
Ciao Simone,
piacere di conoscerti e benvenuto sul blog.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Un caro saluto
Vanna 17 Febbraio 2017
Buonasera. Qua e in altri siti c’è abbastanza confusione. Per esempio: alcuni consigliano banana mela pera, come frutta. Altri no. Così x le patate ovviamente non fritte ma alcune tabelle c’è altre è bandito. Le verdure idem chi dice cruda chi invece solo cotta. Ovviamente tutti i grassi si evitano, ma pasta e riso integrale o non ?
Insomma un po’ di chiarezza altrimenti si va in confusione e già sono poche le cose da mangiare se poi ci confidiamo cn le tabelle! Colazione caffè no latte no alcuni orzo si altri no. Vorrei Cortesemente chiarezza , poi si è capito che si deve evitare tutto ciò che provoca acido. Grazie. Buonasera.
Vanna 17 Febbraio 2017
Specifico meglio.Le patate nemmeno lesse? qua mi si dice non in forma purè perché ovviamente c’è il burro, ma se faccio purè senza grassilatte ecc? È possibile ? Le melanzane no, ma nemmeno al forno senza grassi?
Scusatemi ma ripeto le tabelle fanno confondere.
Marco 13 Novembre 2022
Ciao anche io ho fatto la stessa domanda ho sentito dire di medici militari infatti che hanno trovato rimedi e cure definitive contro il reflusso, facendo test sui nostri soldati.
paola 11 Ottobre 2014
Certo che il mio reflusso è migliorato molto..mai un pasto con grassi cotti a lungo non mangio quasi mai pomodoro e mozzarella assieme.niente cavoli … ho eliminato molte cose qualche volta trasgredisco ma lo zenzero è fantastisco… qualche fettina anche nel minestrone ..lo rende piccantino quanto basta poi ho imparato a osservarmi e cosa mi provocava quel fastidio …..io lo tengo sotto controllo cosi..assecondando il mio stomaco..
Francesca Forcella Cillo 12 Ottobre 2014
Ottimo Paola1
però attenzione allo zenzero, se hai reflusso con costituzione molto calda,
è meglio non usare lo zenzero tutti i giorni.
Attenzione a pane, cibi fermentati, caffè, ecc.
L’autoanalisi che fai è ottima.
Ma ne puoi uscire completamente.
Vanna 18 Febbraio 2017
Salve Dottoressa Francesca. Io a causa del reflusso gastroesofageo, mi prendo in omaggio il broncospasmo e bronchite cronica ,tanto da dover ricorrere ad’antibiotici e cortisone. L’alimentazionemia è senza : fritti , pomodoro ragù bibite gassate the e caffè. Mangio pesce carne sempre in bianco e pasta e pane integrale. Piccoli pasti suddivisi e spezzati da le uniche frutte permessibili, mela , banana e pere. Latte poco con orzo macchiato, e yogurt scremato e a livello colesterolo basso, in quanto ho anche quello che supera di poco il valore. La mia domanda è: a parte i formaggi grassi si può mangiare ricotta stracchino e Filadelfia lite? Uovo?
Perché le tabelle che danno i medici oppure online sono abbastanza contraddittorie.Un unica cosa un caffè dopo pranzo posso prenderlo? non ne bevo la mattina perché mi procurava fastidio ma dopo pranzo mi piacerebbe.
La ringrazio in anticipo per l’attenzione. Io comunque prendo Omeorazolo da 20 da più di un anno, il mio medico dice che alcuni lo prendono x tutta la vita però son convinta che non fa bene. Io mi sono resa conto di astenia e perdita di capelli.
Roberto 9 Gennaio 2018
Buon giorno ,
Vi volevo chiedere se il caffè d orzò si può bere. Grazie
Maria Pia Festini 9 Gennaio 2018
Ciao Roberto,
se soffri di reflusso, è meglio eliminare per un periodo anche il caffè d’orzo in quanto contiene glutine, sostanza irritante ed infiammante. Un caro saluto
Gio 12 Ottobre 2014
Mi permetto di dire la mia, da malato di reflusso gastroesofageo. C’è da specificare che quella del reflusso è una condizione meccanica per la quale i succhi gastrici risalgono nell’esofago, dove l’acidità di questi corrode e provoca dolore.
Io personalmente ho eliminato ogni disturbo prendendo 40 mg di pantoprazolo al giorno per 1-2 mesi (non ricordo di preciso) e un cucchiaio di Gaviscon prima di dormire. I dolori lancinanti al petto sono spariti in un giorno dall’inizio della terapia! Nel frattempo è obbligatorio andare a dormire almeno 2,5 – 3 ore dopo il pasto, o in generale evitare di sdraiarsi a stomaco pieno. Questo vale _sempre_ per chi ha il cardias beante. Dalla dieta ho eliminato solo fritti e simili. Sto evitando il caffè, ma quando lo prendo non mi dà alcun fastidio. Tutto il resto lo mangio senza problemi: yogurt, pasta, pane, roba lievitata, pizza, orzo e birra, ecc.
Bisogna fare molta attenzione alle bevande calde perché di sicuro non aiutano i problemi del reflusso, anzi a volte potrebbero essere proprio la causa! inoltre se non si sta attenti potrebbero causare ustioni, che alla lunga diventano fattore di rischio per il tumore all’esofago (fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2773211/ ).
Riassumendo: ho eliminato i disturbi del reflusso curandomi e togliendo solo i fritti.
Rebecca 15 Maggio 2016
Non esageriamo a dire che i cibi caldi fanno venire il tumore all’esofago altrimenti i nostri nonni sarebbero morti da un pezzo e comunque lo stress molto forte ansia e cose simili sono causa di reflusso la serenità aiuta più dei farmaci la dieta poi è fondamentale quasi l’unico vero rimedio.
Carla 30 Maggio 2015
Ciao Francesca, mi spiace di averti conosciuto solo da poco tempo.
Sei una dott.ssa professionale e preparata, nonchè disponibile, per cui leggo con grande attenzione i tuoi ottimi consigli.
Mi permetto di chiederti: “Avendo il cardias beante e, quindi, soffrendo di reflusso gastroesofageo, al posto dei carboidrati cosa potrei mangiare? Se i dolci, di cui sono ghiotta, me li preparassi io, potrei usare la farina integrale? Quale ingrediente dovrei assolutamente evitare? E per colazione cosa mi consiglieresti di mangiare? Se pranzo con proteine e verdure, a cena cosa mangio? ”
Perdona le tante domande ma capirai la disperazione di alcuni momenti. Ringraziandoti anticipatamente per l’attenzione e la disponibilità ed in attesa di eventuale risposta, ti porgo cordialissimi saluti.
Raffaella Scirpoli 30 Maggio 2015
Ciao Carla,
puoi mangiare i cereali integrali. Devi eliminare prima di tutto tutti gli alimenti riscaldanti: vino, birra, caffè, cioccolata, yogurt, miele, arancia, pomodoro, formaggi stagionati, arachidi, frutti di mare, alcolici e superalcolici. Evita anche il pane e gli spuntini continui. Non mescolare mai cibo dolce e salato e non mangiare mai dolci o frutta alla fine del pasto.
La colazione dipende dalla tua costituzione: se hai una costituzione fredda un porridge sarebbe l’ideale per te, se è calda potresti prepararti un piccolo frullato.
Ci sarebbero anche dei prodotti che potrebbero fare al caso tuo, come l’erba di grano (1 cucchiaino al mattino) ma purtroppo oltre a questo non posso darti altre indicazioni, hai bisogno di essere seguita direttamente da Francesca.
Quello che ti consiglio è di fare il questionario per scoprire la tua costituzione, entrare nel Programma di Trasformazione e fare la tua domanda a Francesca in Energy Coaching. In questo modo potrà seguirti da vicino, conoscerti meglio e darti un piano alimentare su misura per te.
Ti auguro tutto il meglio
Pasquale 1 Maggio 2016
Il reflusso acido mi viene raramente per combatterlo utilizzo succo di limone e miele diluito in acqua tiepida , dopo mezz’ora sparisce completamente …
Raffaella Scirpoli 9 Maggio 2016
Grazie del tuo contributo, Pasquale!
Un caro saluto
Vanna 18 Febbraio 2017
Come succo di limone? Se è il maggior imputato?
Domenico 2 Febbraio 2016
Anch’io ho il Cardeas beante mi puoi dire come hai risolto grazie .se puoi al mio email
lucia 8 Luglio 2015
Cosa fare quando, a causa dell’ ipocondinenza del cardias, si sprigionano cattivi odori molto forti?
Nessun medico è riuscito a risolvere questo mio grande problema che da molti anni mi angustia la vita. Grazie anticipatamente per l’attenzione. Lucia
Raffaella Scirpoli 10 Luglio 2015
Ciao Lucia,
ci sono diverse cose che possiamo consigliarti:
1) un lavoro di osteopatia viscerale
2) migliorare l’alimentazione
3) eventualmente lavorare sul diminuire la proliferazione batterica connessa con la tua condizione
Se vuoi Francesca può seguirti nel Programma di Trasformazione.
Un caro saluto
lucia 10 Luglio 2015
Da circa due mesi mi sto alimentando privilegiando frutta e verdura; ho eliminato quasi del tutto carne, pesce, formaggi e latticini in genere ed ho smesso di prendere antiacidi e IPP ( non mi davano alcun beneficio a livello di sintomi). Mi documenterò sulla osteopatia viscerale…Grazie per la risposta e a presto! Lucia
giuseppe rosario 6 Luglio 2016
Non mi togliete il pesce, avendo già eliminato latte, carne bianca e rossa. Mangio solo qualche volta la settimana un po’ di formaggio e molto pesce. Dovrò probabilmente eliminare quell’unico caffé della mattina e i pomodori crudi
Raffaella Scirpoli 7 Luglio 2016
Ciao Giuseppe,
piacere di conoscerti.
Sì, elimina caffè, pomodoro e i cibi acidificanti. Puoi continuare a consumare il pesce e alternarlo a uova e ogni tanto formaggi da latte crudo (varia sempre il tipo di proteine, non va bene sempre pesce).
Un caro saluto
Cristina 19 Settembre 2016
Salve, io sono due anni che soffro di reflusso .. Ormai sono demoralizzata e sconfortata.non riesco a liberarmene , ho visto tanti medici, ma nn risolvo nulla.attuamente sto prendendo ranitidina 300 al mattino,ma nn è che sto risolvendo mlt.. Proveró il bicarbonato .. Dita incrociate
Raffaella Scirpoli 19 Settembre 2016
Ciao Cristina,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Cura anche l’alimentazione eliminando tutto ciò che può creare calore eccessivo (agrumi, miele, vino, birra, cioccolata, peperoncino e spezie piccanti, formaggi troppo salati e stagionati…). Hai già provato una seduta di osteopatia viscerale? E’ molto efficace.
Un caro saluto
Vanna 19 Febbraio 2017
Salve Raffaella. Vorrei sapere quali sono i formaggi a latte crudo. Lo stracchino,il Philadelphia? Io ho eliminato parecchie cose, fritti soffritti ecc..Ma che frutta mangiare e lo yogurt magro si può? Pane integrale e pasta? Melanzane?
Io sono in confusione totale. Grazie.
Per cortesia date una tabella che ci faccia capire perché eliminare i grassi e bibite gassate vino birra lo sto già facendo ,anche se non impazzivo x quel tipo di bibite. Ma almeno sapere cosa mangiare.
Raffaella Scirpoli 22 Febbraio 2017
Ciao Vanna,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
La risposta sarebbe molto lunga, ti servirebbe il Programma di Trasformazione. Proviamo comunque a darti un po’ di indicazioni. Noi consigliamo come base proteine, grassi sani e verdure cotte (cereali integrali alla fine e solo al bisogno), poca frutta, solo riscaldata e accompagnata da grassi sani, acqua calda e spezie in cottura. Patate no e melanzane no. Via anche latte, pane e pasta (anche integrale), orzo, e qualsiasi formaggio (se non il parmigiano) e yogurt, mentre devi consumare tutte le proteine, verdure cotte e grassi sani (ghi e olio di cocco: ). Ti consiglio il Programma, per essere seguita da Francesca.
Un caro saluto
Vanna 19 Febbraio 2017
Buongiorno. Come faccio per iscrivermi al programma di Francesca?
Fatemi sapere grazie.
Raffaella Scirpoli 22 Febbraio 2017
Ciao Vanna,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Puoi farlo da qui: .
C’è tutta la presentazione del Programma e alla fine il tasto per iscriversi. Se hai bisogno di aiuto, chiedi pure.
Un caro saluto
iole 11 Giugno 2017
vorrei anch’io iscrivermi al vostro programma avendo lo stesso problema
Raffaella Scirpoli 13 Giugno 2017
Ciao Iole,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Puoi farlo da qui: http://www.energytraining.it/presentazione/
Ti aspettiamo!
Un caro saluto
Carlo mascella 6 Agosto 2015
Ciao Francesca, io ho un piccolo problema. Soffro facilmente di piccoli reflussi gastrici e vero si che per causa del mio lavoro non mangio in orario però sono molto attento agli alimenti. Un problema antipatico che mi provoca e di non avere una voce sempre chiara. Mi daresti qualche consiglo in merito!a presto Carlo
Raffaella Scirpoli 9 Agosto 2015
Ciao Carlo,
per prima cosa, se non l’hai già fatto, elimina tutto ciò che è caldo, riscaldante e fermentato: vino, birra, caffè, cioccolata, yogurt, miele, arancia, pomodoro, formaggi stagionati, arachidi, frutti di mare, alcolici e superalcolici.
Crea spazio tra un pasto e l’altro, non mangiare continuamente, mastica a lungo e bevi acqua calda lontano dai pasti.
Potrebbero esserti utili anche un paio di integratori: Erba di Grano al mattino e Magnesio Supremo la sera.
Questo è il massimo che posso dirti ora, per indicazioni più mirate ti consiglio di entrare nel Programma di Trasformazione e fare le tue domande direttamente a Francesca nel coaching mensile. Se le racconti qualcosa di più di te, della tua alimentazione e della tua giornata tipo, potrà guidarti meglio.
Un caro saluto
Francesco 25 Settembre 2015
Cari amici io sono anni che soffro di reflusso ho fatto varie volte la gastroscopia ed uscito il reflusso con una piccola ernia jatale che curo ormai da anni con ipp e procinetici tipo levobren 25 ma con tutte le medicine ci sono periodi che stò sempre male e devo raddoppiare la protezione ed usare anche il gaviscon per l’acidità che mi provoca il cardias che a me rimane aperto.Vi prego se avete qualche consiglio da darmi fatelo ve ne sarei molto grato.Questo problema mi ha anche provocato la depressione che curo attualmente.cordiali saluti.
Raffaella Scirpoli 27 Settembre 2015
Ciao Francesco,
senza dubbio la cosa migliore che puoi fare è farti seguire da Francesca all’interno del coaching, vista la problematica. Puoi cominciare eliminando tutti i cibi caldi e introducendo un buon supplemento di enzimi digestivi, ma quello che ti serve è un aiuto più mirato e più da vicino nel Programma di Trasformazione.
Un caro saluto
valentina 8 Gennaio 2016
anche io ho il cardias che rimane un po aperto praticamente la valvola non chiude bene ,insoma tu prendi 25 al giorno io prendo 40 mattina poi 40 sera per in messe poi solo la mattina 40 per 3 messi ma non me passa ancora sto cosi ,e ogni volta che bevo ho erutazzione e mai possibile cosi che la valvola non me se chiude
Minerva 25 Ottobre 2015
Buonasera,
Io ho notato anche che quando mangio qualcosa con la farina bianca mi viene una salivazione fastidiosa, tipo colla e mi sembra talvolta di far fatica a respirare e per farla andar via totalmente ci vuole sempre tanto tempo. Io la 00 non la uso mai, ma le volte che sono da parenti mi capita di mangiare prodotti con farina 00 e mi esce subito questo problema. Che prodotti naturali posso prendere per il reflusso e per questo problema? L’ho da pochi mesi e mi è venuto a seguito di vari lutti che ho avuto in famiglia…può dunque incidere il forte stress e dolore psicologico? Vorrei anche chiedervi se con la riflessologia plantare potrei almeno in parte risolvere.Grazie di cuore per tutte le risposte.
Raffaella Scirpoli 26 Ottobre 2015
Ciao Minerva,
i farinacei sono pessimi, anche per il reflusso, quindi evitali del tutto. Evita anche tutti gli alimenti caldi, come spiegato nell’articolo.
Come rimedi naturali puoi prendere:
– Magnesio supremo, 1 cucchiaino la sera prima di andare a dormire, in acqua calda.
– Tintura madre di passiflora, 20 gocce prima di andare dormire
Questi due rimedi ti aiuteranno anche a sedare lo stress in questo momento delicato.
– Erba di grano, ottima per il reflusso. Prendine 1 cucchiaino al mattino in acqua tiepida.
Non so molto sull’efficacia della riflessologia plantare in questo campo, ma sicuramente possono aiutarti dei trattamenti osteopatia si intestino e diaframma.
Un caro saluto
Minerva 27 Ottobre 2015
Grazie di cuore Raffaella per i preziosissimi consigli. Grazie.
Raffaella Scirpoli 29 Ottobre 2015
Ciao Minerva,
prego 🙂
Un caro saluto
Giada 8 Dicembre 2015
Ciao Raffaella! Ti riscrivo per il mio problema di acidità e reflusso: ho anti corpi anti-stomaco positivi, gastropatia cronica, esofagite di grado A. Soffro di infiammazione cronica. Ho già messo in atto tutti i vostri consigli, ma reflusso e acidità permangono. Posso assumere Neo Bianacid? Prenoterò anche una seduta di osteopatia viscerale. Grazie!
Raffaella Scirpoli 13 Dicembre 2015
Ciao Giada,
è un nuovo rimedio di Aboca, giusto? Puoi provarlo, ma Francesca non lo conosce personalmente.
Un caro saluto
Luca 20 Dicembre 2015
Ciao, io ho fatto il test dove dice che la mia costituzione è fredda, per cui devo privilegiare gli alimenti riscaldanti. Bevande calde, cibi caldi, brodi etc.
Poi però soffro di reflusso e qui consigliate di evitare tutte le cose riscaldanti… e quindi ? Ma cosa intendete per riscaldanti ? Perché l’acqua calda sì e lo yogurt no ? (e soprattutto se lo yogurt è riscaldante, come mai è sconsigliato per le persone “fredde”). Capisco che poi uno dovrebbe comprare i vostri libri, ma queste contraddizioni non aiutano molto ad avvicinarsi alla materia.
Raffaella Scirpoli 21 Dicembre 2015
Ciao Luca,
benvenuto sul Blog.
Ognuno è diverso e ha dei punti deboli e caratteristiche diverse da correggere. Il test ha stabilito che sei di costituzione fredda, ma ci sono vari gradi di “freddo” ed è possibile che tu abbia anche qualche sintomo di calore, probabilmente dovuto alle tossine presenti.
Tieni presente che quello che hai fatto è un test introduttivo, all’interno del Programma c’è un test più approfondito, con molte più domande e opzioni, che si compila sotto la guida di Francesca e dà risultati più completi e accurati.
Purtroppo gli articoli rappresentano solo una parte del mondo di Energy Training. E’ il programma completo, con la parte teorica, la parte pratica e il coaching con Francesca a darti una guida completa da seguire in base alla tua costituzione e al tuo caso (che è diversa da qualsiasi altra persona).
Non si tratta di contraddizioni, è solo che l’argomento costituzione calda/fredda, cibo raffreddante/riscaldante va compreso a fondo.
Leggere questi due articoli potrebbe aiutarti:
http://www.energytraining.it/il-semplice-segreto-per-una-vita-lunga-e-sana/
http://www.energytraining.it/oriente/
Nel caso della tua domanda sul reflusso, quando consigliamo è di evitare gli alimenti “molto riscaldanti”, che bruciano e acidificano, come spezie molto piccanti (es. pepe e peperoncino), agrumi, formaggi molto salati e stagionati, pomodoro, caffè e cioccolata. Questi alimenti fanno male a tutti.
L’acqua calda, le bevande, le zuppe e i cibi caldi, invece, fanno bene, sono un toccasana per la tua costituzione e non sono da evitare in caso di reflusso.
Lo yogurt, invece, è un caso a parte perché è un alimento molto squilibrato che fa male a tutti. Possiamo dire che è sia freddo che caldo, perché ha una natura molto riscaldante (quindi tutti i problemi dei cibi riscaldanti e acidificanti che ho citato sopra) ed è anche un alimento freddo (si consuma freddo da frigo) quindi quando lo mangi indebolisce molto il fuoco digestivo.
Spero di aver chiarito almeno in parte i tuoi dubbi.
Se hai altre domande, non esitare a scrivere.
Un caro saluto
massimo 22 Dicembre 2015
i numerosi consigli sulle diete e sulla alimentazione sono importanti ma non sufficienti la ragione è semplice, basta una goccia o vapori di acido per produrre irritazione o bruciature,poi sono necessari giorni per guarire.questa è la condizione degli organi prossimi allo stomaco compreso esofago,gola orecchie,ed è la ragione per cui dopo molti sforzi e diete ci si trova demoralizzati al punto di inizio.
chi ha questi problemi è nelle stesse condizioni di una bottiglia con il tappo rotto se la inclinate esce acido,quando di notte siete nella posizione orizzontale è indispensabile tenere il busto alto ,non la testa ,per fare questo basta mettere uno spessore sotto il materasso.
un potente aiuto ci viene dallo zenzero e dal miele ,prendere un cucchiaino alla mattina appena svegli e alla sera prima di coricarsi,per un ora non mangiare o bere
Si prepara cosi 250 gr di miele non trattato ,meglio da apicultore e 3 cucchiai di zenzero grattugiato,fa schifo come tutte le medicine.
l’ultimo e + importante consiglio la saliva ,ha una azione meccanica pulisce continuamente gola ed esofago,possiede una azione disinfettante,apporta enzimi importanti per la digestione.
la saliva contrasta l’acidità dello stomaco,per questo tenere sempre in bocca una chewing gum oppure una alternativa che induca la salivazione in modo che sia abbondante e continua tutto il giorno
ciao
Raffaella Scirpoli 4 Gennaio 2016
Ciao Massimo,
ti ringraziamo per la condivisione.
Il punto di vista di Francesca, però, è che tutti questi rimedi che hai presentato esasperano gravemente il reflusso perchè sono tutti di natura calda. Il reflusso può essere completamente “guarito” se si comprende la causa e la natura del problema. Per prima cosa per guarire per sempre il reflusso bisogna eliminare tutto ciò che è caldo o riscaldante (come leggi nell’articolo), correggere l’alimentazione quotidiana e inserire cibi che favoriscono la digestione senza surriscaldare lo stomaco (spezie leggere, cibi neutri come verdure dolci, grassi sani, cereali integrali, etc). Inoltre è molto importante fare un trattamento “viscerale” in grado di rimettere in asse lo stomaco e di sbloccare il diaframma e l’intestino (i tre punti che causano reflusso ed ernia natale) da un buon osteopata.
Un caro saluto
Giada 5 Gennaio 2016
Buongiorno! Soffro di reflusso e malattie autoimmuni e ho mutazione eterozigote MTHFR. Vorrei due informazioni: 1) meglio il magnesio supremo o quello transdermico di EASE? 2) il gastroenterologo per gastrite e reflusso mi ha consigliato di cenare sempre è solo con 60 g di riso in bianco, olio e verdura cotta: che ne pensate? Grazie infinite.
Raffaella Scirpoli 7 Gennaio 2016
Ciao Giada,
quello transdermico è più efficace.
Noi la riteniamo una cena molto povera e monotona.
Bledy 5 Gennaio 2016
Buonasera Raffaella io e da circa un anno ho dei disturbi dell reflusso inizialmente con la tosse e tanta mucosa .ho provato dei antiacidi ma senza successo.. Poi ho scoperto lo zenzero. Sono stato un po meglio ma non sempre facio una tisana di zenzero tutte le sere.. Ultimamente mi è stato ritornato uguale sembra che lo zenzero smettesse di funzionare… Cosa mi consiglia? Non ho mai preso un parere.! Mio medico mi da solo antiacidi
Raffaella Scirpoli 7 Gennaio 2016
Ciao Bledy,
benvenuto sul blog.
Come ho anche scritto in un commento precedente devi eliminare tutti gli alimenti riscaldanti, correggere l’alimentazione quotidiana e inserire cibi che favoriscono la digestione senza surriscaldare lo stomaco. Inoltre è molto importante fare un trattamento osteopatico “viscerale”per rimettere in asse lo stomaco e di sbloccare il diaframma e l’intestino. Un altro rimedio molto efficace è 1 cucchiaino di erba di grano al mattino in acqua tiepida.
Un caro saluto
silvia 17 Gennaio 2016
Ciao Raffaella come posso aiutare il mio piccolino di 7 mesi ke soffre di reflusso? Ogni notte si sveglia quasi ogni due con un pianto di dolore Esagerato e si irrigidisce tutto.
da una 15 di gg sta prendendo 1/2 cps di lansox 15 mg e vedo blandi effetti!!!
Grazie
Raffaella Scirpoli 20 Gennaio 2016
Ciao Silvia,
piacere di conoscerti!
cerca nella tua zona un osteopata viscerale o un operatore di cranio sacrale, si risolve in una seduta.
Un caro saluto
Raffaela 6 Febbraio 2016
Sono 1 anno che soffro di cardias beantes ..la mia vita quotidiana e cambiata tantissimo,dolori allo stomaco ,dolori alla parte sinistra del seno braccio e spalla e dei momenti da tacchicardia il mio dottore mi a detto di prendere il gaviscon dopo cena e basta ..ho dimagrito 13 kg per paura di mangiare.. cosa posso fare? Grazie
Raffaella Scirpoli 7 Febbraio 2016
Ciao Rafaela,
purtroppo non posso aiutarti qui nei commenti. Abbiamo bisogno di sapere di più di te, della tua alimentazione e delle tue abitudini quotidiane per darti dei consigli mirati. Quello che ti serve è una consulenza diretta con Francesca in Energy Coaching o con Energy Tutor.
Un caro saluto
Ermanno Azzolini 25 Marzo 2016
Soffrendo da poco tempo di reflusso, ed avendo purtroppo parecchie allergie alimentari ed ai conservanti, se può interessare anche a Raffaela, ho trovato forte beneficio con il Faringel un prodotto naturale che funziona ugualmente bene che il Gaviscon, in più ha aloe vera , camomilla, calendula e propoli depollinato, quindi aiuta anche a guarire le mucose, poi concordo che l’osteopatia viscerale possa essere di aiuto assieme ad una alimentazione corretta.
fustaino giusi 9 Aprile 2016
Mi piace sicuramente interessante e molto comprensivo
carla vitale 21 Aprile 2016
Buonasera e da poco che soffro di reflusso e gastrite prendo ogni mattino il luce da 20e gaviscon sto attenta alle. Alimentazione ma ciò mi provoca un fastidio tutto il giorno e ho sempre un bruciore alla bocca sono esaurita non dormo la notte e sono sempre molto nervosa vorrei un consiglio da voi perché non so più cosa fare e ho sempre lo stomaco gonfio grazie della didponibilita
Raffaella Scirpoli 10 Maggio 2016
Ciao Carla,
elimina prima di tutto gli alimenti eccessivamente riscaldanti: succo di arancia, pomodoro, caffè, vino e birra, spezie piccanti, salumi, cioccolata, yogurt, formaggi stagionati, miele, arachidi…
Possono esserti molto utili Erba di grano e magnesio supremo.
All’interno del programma Francesca può darti indicazioni più precise e mirate.
Un caro saluto
marco 7 Maggio 2016
Buongiorno , vorrei sapere se l’erba di grano ha controindicazioni per chi e’ allergico … graminacee..parietarie ..artemisia
Grazie
Raffaella Scirpoli 12 Maggio 2016
Ciao Marco,
no, non ha controindicazioni. Ha solo un leggero effetto rinfrescante.
Un caro saluto
gilda 18 Maggio 2016
Ciao io soffro di reflusso la notte mi sveglio con una bocca amara hai un consiglio da darmi?
Raffaella Scirpoli 19 Maggio 2016
Ciao Gilda,
per la bocca amara può esserti molto utile la pratica dell’oil pulling ogni giorno. Trovi qui le istruzioni per farlo: http://www.energytraining.it/oil-pulling/.
Inoltre è molto importante bere a sufficienza, almeno mezzo litro di acqua calda al mattino lontano dai pasti e mezzo litro il pomeriggio, sempre lontano dai pasti.
Come rimedio può farti bene l’erba di grano, 1 cucchiaino in acqua tiepida al mattino a digiuno.
Un caro saluto
Arianna 11 Giugno 2016
Buongiorno
Sono Arianna
Mi hanno suggerito per il reflusso biliare di eliminare i cibi grassi. Le olive hanno controindicazioni particolari? Grazie
Raffaella Scirpoli 13 Giugno 2016
Ciao Arianna,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Sì, è meglio eliminarle perché ovviamente sono molto ricche di olio.
Un caro saluto
Gavino 14 Giugno 2016
Ciao, da poco soffro di reflusso, sono un cantante, lavoro quindi con la voce. Questo mio stato mi provoca affaticamento vocale in quanto, la voce si stanca anche se parlo appena. Che posso fare?
Raffaella Scirpoli 16 Giugno 2016
Ciao Gavino,
benvenuto sul blog!
Valgono tutte le indicazioni che ho dato nei precedenti commenti: eliminare gli alimenti eccessivamente riscaldanti come succo di arancia, pomodoro, caffè, ecc…
Possono esserti molto utili Erba di grano e magnesio supremo. Inoltre, nel tuo caso specifico, l’ideale è fare una seduta con un osteopata che ti sblocchi il diaframma.
Un caro saluto
mariano camerota 8 Luglio 2016
io aggiungerei acido malico sopratutto mele red delicious+ liquirizia deglinirizzata( vuol dire che gli è stata tolta la parte che fa salire la pressiona arteriosa) oppure un cucchiaino di miele naturale con aceto di mele quello buono, il mio reflusso nel corso degli anni mi procurava dolori retrosternali simili ad un infarto ed in più sono già stato operato chirurgicamente alla gola perchè gli acidi risalendo mi hanno bruciato la gola e procurato un nodulo (ora tolto) ma la cosa più importante è che ho cestinato lanzaprazolo peptazol gaviscon etc. tutte sostanze da usare con mota parsimonia perchè fanno più danni che bene ..pensate e come mettere un tappo sulla cima di un vulcano in eruzione senza dubbio sfocierà da un’altraparte reni, fegato etc.
Raffaella Scirpoli 12 Luglio 2016
Ciao Mariano,
benvenuto sul blog e grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Un caro saluto
Anna 10 Agosto 2016
Da poco sto prendendo regolarmente una tisana zenzero limone e miele…..ho il cardias allentato ma non ho ancora capito se lo zenzero migliora o peggiora……non so se si tratta di una coincidenza ma ho l impressione che siano aumentati i muchi alla gola…..
Raffaella Scirpoli 11 Agosto 2016
Ciao Anna,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Ti fa molto male, perché irrita lo stomaco. Vanno molto meglio tisane calmanti e rinfrescanti.
Un caro saluto
VERONICA 16 Agosto 2016
IO SOFFRO DI REFLUSSO GASTRICO DA CIRCA TRE MESI E A VOLTE SENTO DOLORE ANCHE AL PETTO E IL CUORE SEMBRA BATTA IN MODO INREGOLARE MI DEVO PREOCCUPARE …..
Raffaella Scirpoli 22 Agosto 2016
Ciao Veronica,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Devi con urgenza risolvere il problema del reflusso. Quindi cura l’alimentazione, elimina tutto ciò che crea calore (pomodori, agrumi, cibo piccante, caffè, cioccolata…) e, soprattutto, trova un osteopata nella tua zona. Se vuoi puoi farti seguire da Francesca nel Programma sul lato alimentare.
Un caro saluto
Oronzo 22 Agosto 2016
Ciao mi chiamo oronzo in questi giorni sono andato 2 volte al pronto soccorso per reflusso gastrico la seconda volta mi anno dato due medicinali GERDOFF PERIDON 10mg ma non o risolto un bel niente vorrei sapere se voi siete in grado di aiutarmi.
Raffaella Scirpoli 1 Settembre 2016
Ciao Oronzo,
piacere di conoscerti e benvenuto sul blog.
Francesca può seguirti all’interno del Programma di trasformazione in 8 Settimane per darti le indicazioni alimentari. Inoltre puoi lavorare molto bene sul reflusso facendo dei trattamenti osteopatia.
Un caro saluto
Francesco 1 Settembre 2016
Buonasera Raffaella!sono Francesco D’Alessandro,anch’io sono uno dei fortunati a cui hanno riscontrato,7anni fa,il cardias beante,ho i classici sintomi da reflusso ma quello che mi pesa di più è che,quando si creano le condizioni sbagliate,il reflusso mi sfalsa i battiti cardiaci e Vado in aritmia per diverse ore,prendo le pastiglie e poi mi passa.Sono stato da un’osteopa viscerale dove ho fatto 2 sedute ma purtroppo nessun risultato positivo.perché?
Raffaella Scirpoli 6 Settembre 2016
Ciao Francesco,
piacere di conoscerti e benvenuto sul blog.
Probabilmente bisogna trovare da una parte un osteopata più competente che vada con decisione all’origine del problema e dall’altra modificare le abitudini alimentari scorrette che continuano a creare il problema. Francesca può guidarti in questo all’interno del Programma.
Un caro saluto
ROSARIA 5 Settembre 2016
io ho bisogno di capirci qualcosa credo che ogni persona sia diversa E VORREI UN CONSIGLIO PER IL MIO PROBLEMA GRAZIE
Raffaella Scirpoli 6 Settembre 2016
Ciao Rosaria,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Esatto, siamo tutti diversi, per questo il nostro sistema prevede la stesura di un piano alimentare personalizzato e su misura. Francesca può aiutarti e guidarti all’interno del Programma.
Un caro saluto
Francesca 7 Settembre 2016
Ciao! Costituzione “fredda” dice il test! No bevande fredde, niente cibi secchi! 😉
…Due anni fa circa avevo preso l’abitudine dell’acqua calda al mattino con qualche goccia di limone. Poi, però, le mie condizioni digestive sono peggiorate (non saprei dire la causa, visto che sono abbastanza salutista in questo contesto), e ora come ora, guai a iniziare la giornata con troppi liquidi! …Per giunta con il limone. Niente latte, meglio evitare lo yogurt. Bevo acqua fredda, perché ho l’impressione che l’acqua calda mi causi il rigurgito. Ho provato durante la giornata a bere acqua calda, ma è spesso causa di reflusso. Peccato. Era una sana abitudine! Non sono ancora iscritta al programma di trasformazione Energy Training, ci sto ancora pensando. 🙂
Però, non potrei mai eliminare i cibi secchi come primo pasto! Il mio medico me li ha suggeriti al mattino per rimediare all’eccessiva secrezione gastrica. E devo dire che mi hanno aiutato…Da un lato, almeno. Non credo ci siano alternative, rispetto a questo mio problema.
Grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti.
Raffaella Scirpoli 9 Settembre 2016
Ciao Francesca,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Il tuo risultato del test dice che hai una digestione indebolita, che non trasforma il cibo correttamente e completamente, non assimili e non elimini. Lo stomaco è sicuramente fuori asse a causa di una forte tensione intestinale. Avresti bisogno di aiutare la digestione, comprendere davvero quali sono i cibi che ti aiutano, introdurli gradualmente e con pazienza ed effettuare una seduta di osteopatia viscerale. Ma se continui così non fai altro che rendere la digestione sempre più debole e i sintomi più profondi.
Un caro saluto
Evangelin 25 Settembre 2016
Salve!diagnosticato reflusso da cardias beate.Volevo sapere se esiste un modo,oltre all’operazione chirurgica,di far riprendere a questa valvola il proprio compito.Ho 16 anni e mi spaventa il pensiero che l’unico rimedio sia un intervento.Assumo gli inibitori di pompa per placare l’acidità ma da ciò che ho capito non vanno a migliorare la situazione all’origine del male:il cardias.Attendo risposte e consigli 🙂
Raffaella Scirpoli 30 Settembre 2016
Ciao Evangelin,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Cura l’alimentazione, elimina tutto ciò che crea calore (pomodori, agrumi, cibo piccante, caffè, cioccolata…), trova un osteopata che faccia osteopatia viscerale nella tua zona. Se vuoi puoi farti seguire da Francesca nel Programma sul lato alimentare.
Un caro saluto
Tiziana 28 Ottobre 2016
Buonasera,diagnosticata esofagite da reflusso tre anni fa senza cause fiosiologiche e senza ernie. Cura con pantoprazolo e riopan per un periodo e poi all’occorrenza. Ma nel tempo quando l’acidita torna mi arrossa la gola e mette un po’ di febbre. Mi curo di nuovo con questo farmaci ma vorrei sapere se c’è qualche alternativa da fare. E se c’è qualche sollievo per questa acidità e anche per la mia povera gola…. vi ringrazio molto!
Raffaella Scirpoli 29 Ottobre 2016
Ciao Tiziana,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Innanzitutto devi curare l’alimentazione eliminando tutto ciò che crea calore (pomodori, agrumi, cibo piccante, caffè, cioccolata…), trova un osteopata che faccia osteopatia viscerale nella tua zona, è molto efficace in questo campo. Se vuoi puoi farti seguire da Francesca all’interno del Programma, lei può darti indicazioni più mirate.
Un caro saluto
FILOMENA VORIA 30 Ottobre 2016
buonasera ,anch’io ernia iatale da scivolamento ,tre anni fa ho fatto una seconda gatroscopia ,ho sempre disturbi sto male con lo stomaco ,succhi gastrici sempre in gola ,da sei anni sono intollerante prima al glutine ,ora da tre mesi alle uova, latte vaccino ,formaggi fusi ,vongole ….mangio quel che posso mangiare ,nonostante questo sto male ….non bevo alcolici …bibite gassate..ache l’acqua mi da fastidio posso bere solo sangemini ..sto male di più…spesso con queste temperature che cambiano incontinuazione ogni giorno …in un mese se sto bene una settimana e troppo …….cosa devo fare …grazie ….
Raffaella Scirpoli 7 Novembre 2016
Ciao Filomena,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Ti consiglio di iscriverti al Programma di Trasformazione. Francesca ti aiuterà gradualmente a mettere a posto ogni cosa, modificando le tue abitudini, spegnendo l’infiammazione e riattivando la digestione.
Un caro saluto
Anna 23 Novembre 2016
Ciao soffro di esofagite acuta da 2 anni , arrivo di notte a non riuscire a respirare con attacchi di tachicardia , un incubo , mi sento quasi asmatica
Ho eliminato tutti gli alimenti indicati da tutti eppure non ho miglioramenti come posso fare per evitare questi episodi notturni da incubo ?
Raffaella Scirpoli 28 Novembre 2016
Ciao Anna,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Per poterti aiutare abbiamo bisogno di più informazioni sulla tua alimentazione e sulle tue abitudini. Francesca, all’interno del Programma può esserti di grande aiuto. Inoltre ti farebbe bene lavorare sul respiro e con l’osteopatia. Cerca su tuttosteopatia.it ( http://www.tuttosteopatia.it ) un osteopata che faccia anche osteopatia “viscerale” nella tua zona e fai delle sedute con lui.
Un caro saluto
Giuseppe 29 Novembre 2016
Buona serata. Soffro da molti anni di reflusso gastro esofageo , senza averlo mai risolto, giorni fa un amico mi ha consigliato una cura che lui a fatto anni fa con argilla verde ventilata da bere al mattino e sera , a suo dire il problema lo ha risolto. Cosa ne pensate?. Grazie
Raffaella Scirpoli 1 Dicembre 2016
Ciao Giuseppe,
piacere di conoscerti e benvenuto sul blog.
Sì, calma il bruciore. Però la vera cura è eliminare glutine e picco glicemico e tutti i cibi piccanti ed irritanti, come pomodoro, caffe, arancia, peperoncino e pepe.
Un caro saluto
Lidia rosato 25 Dicembre 2016
Ho da anni una colite ulcerosa e ora soffro di tosse da reflusso ….la voce si abbassa si alza il cardias non chiude bene e ho anche l’helicobatteri che non posso curare xchè non posso prendere antibiotici
Gradirei qualche consiglio
Non posso mangiare cibi elaborati fritti legumi verdure che fermentano molti tipi di frutta
Raffaella Scirpoli 3 Gennaio 2017
Ciao Lidia,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Il reflusso ha diverse cause. La principale è l’esposizione al glutine. Poi tutti i cibi che creano eccessiva infiammazione (caffè, pomodoro, arancia, spezie piccanti, cioccolato, alcool, formaggi stagionati, salumi). Infine una forte tensione a livello di tutti gli organi viscerali che può essere trattata molto bene con l’osteopatia. Erba di grano, decotto di polvere di Amla, Colon Clean, questi i rimedi principali oltre a una dieta che eviti l’infiammazione.
Un caro saluto
nicola 4 Gennaio 2017
buonasera…ma il reflusso provoca sensazione come se ci fosse qualcosa in gola?….grazie
Raffaella Scirpoli 14 Gennaio 2017
Ciao Nicola,
piacere di conoscerti e benvenuto sul blog. Sì, la sensazione di un rigurgito acido in gola.
Un caro saluto
Vincenzo 5 Gennaio 2017
Salve, ho finito di cenare e dopo 3 4 ore ho iniziato a sentiré un fastio al petto, tachicardia, restringimento della gola e difficolta a respirare normalmente, dopo di che ho capito che era acidita penso gastroesofageo, ho preso Bicarbonato,ora vediamo Come va ,ma la Vera domanda e vero che si puo moriré d infarto? Ce da premettere che nn mi viene sempre pero averlo letto mi ha metro paura che possa succedere,cosa predente quando e in atto l acidita? Oltre al bicarbonato
Raffaella Scirpoli 18 Gennaio 2017
Ciao Vincenzo,
piacere di conoscerti e benvenuto sul blog.
La domanda sull’infarto è meglio porla a un medico. Quanto all’acidità il problema è evitare che sorga eliminando gli alimenti che la creano ed evitando di appesantirti soprattutto la sera. Sono tutte cose che impari nel Programma. Come rimedio tampone puoi usare dei granuli omeopatici molto efficaci. Nux Vomica 6 CH, 3 granuli sotto la lingua.
Un caro saluto
angela 15 Gennaio 2017
Io sono nata col disturbo del colon irritabile e da anni ormai soffro anche di reflusso e in questo periodo di forte bruciore all’esofago .Mi sto curando con i soliti antiacidi ,ma il problema è sempre li .Mi hanno anche sospettato un’angina poichè i sintomi sono uguali,ma non penso sono portatrice di pacemacher da un anno per cui il cuore ora funziona bene.Da tutti i commenti e consigli dovrò fare una dieta più corretta e spero di aver benefici.Quello che non capisco sono alcune contraddizioni tipo consumare miele e poi invece avvertenza che fa bruciore.Qual’è la verità?ho letto /altrove) che gli antiacido a lungo andare provocano il cancro.Non so come fare,sono sconsolata.Grazie dei consigli.
Raffaella Scirpoli 18 Gennaio 2017
Ciao Angela,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Migliora l’alimentazione e andrà molto meglio. Elimina subito tutto ciò che è riscaldante. Per il resto ti consiglio di farti seguire da Francesca all’interno del Programma. Solo con un quadro completo della tua alimentazione, delle tue abitudini e del tuo stile di vita possiamo aiutarti.
Un caro saluto
Giorgio Villani 21 Gennaio 2017
Il mio problema è quello di avere di frequente del catarro all’altezza della trachea e faringe,dopo avere interpellato un otorinolaringoiatra,mi viengono diagnosticate note di MRGE ed un ipertrofia della base linguale destra soffice alla palpazione.
Prescrizioni : Patopranzolo cp. 20mg. 1 al risveglio ed 1alla sera per 3 mesi,poi in base ai sintomi.
Premetto che non ho nessun problema di acidità di stomaco,ne durante il giorno o la notte è che comunque non sono in grado di osservare la terapia assegnatami,in quanto il medicinale mi dà origine a forti dolori di stomaco e quindi subito sospeso.
La domanda è, oltre al comportamento alimentare che suggerite e che mi è stato consigliato anche dallo specialista menzionato,cosa posso assumere in alternativa al medicinale per risolvere questa sensazione fastidiosa alla gola.
Cordiali Saluti
Giorgio
Raffaella Scirpoli 25 Gennaio 2017
Ciao Giorgio,
piacere di conoscerti e benvenuto sul blog.
Devi eliminare ogni forma di glutine e carboidrato, anche cereali integrali, e poi latte e derivati. Devi consumare cibi ricchi: verdure cotte, proteine e grassi sani. Puoi consumare il ghi. La tua è una grave forma di intolleranza. Se vuoi essere seguito più da vicino, Francesca può guidarti all’interno del Programma.
Un caro saluto
Franco 21 Gennaio 2017
Ciao sono franco ho un sapore amaro in bocca e bruciire di lingua (con certi cibi) dopo il pasto il medico mi ha detto che è reflusso gastrico 1 mese che soffro grazie
Raffaella Scirpoli 30 Gennaio 2017
Ciao Franco,
piacere di conoscerti e benvenuto sul blog.
Segui le indicazioni alimentari dell’articolo, miglioreranno la situazione. Elimina tutto ciò che è troppo riscaldante, aiutati con l’erba di grano e cerca un bravo osteopata che faccia osteopatia viscerale. Se vuoi ulteriore aiuto farti seguire da Francesca all’interno del Programma.
Un caro saluto
Daniela 13 Febbraio 2017
Ciao a tutti ! Io ho appena terminato un mese fa quattro cicli di chemioterapia per carcinoma al seno e dalla ultima ho avuto dolori forti All esofago,poi alla gola e soffro di una tosse insistente soprattutto la notte che mi fa dormire 3 ore soltanto… Non so piu cosa pensare… oggi ho sentito oncologia e mi ha detto di prendere omeprazolo…speriamo che funzioni. Se poi s ipuoi trovare un rimedio naturale perché passi questa brutta tosse sarebbe un successo…già c è la malattia con tutto ciò che comporta…
Cordiali saluti Daniela
Daniela 14 Febbraio 2017
Ciao a tutti ! Io ho appena terminato un mese fa quattro cicli di chemioterapia per carcinoma al seno e dalla ultima ho avuto dolori forti All esofago,poi alla gola e soffro di una tosse insistente soprattutto la notte che mi fa dormire 3 ore soltanto… Non so piu cosa pensare… oggi ho sentito oncologia e mi ha detto di prendere omeprazolo…speriamo che funzioni. Se poi s ipuoi trovare un rimedio naturale perché passi questa brutta tosse sarebbe un successo…già c è la malattia con tutto ciò che comporta…
Cordiali saluti Daniela
Raffaella Scirpoli 15 Febbraio 2017
Ciao Daniela,
da come lo descrivi sembra più una tosse da reflusso. Francesca ti consglia dell’erba di grano al risveglio in acqua calda e un cucchiaino di ghi. Poi forse andrebbe migliorata l’alimentazione quotidiana, aggiungendo grassi sani, verdure cotte e poche proteine, e riducendo fortemente zuccheri, farine e latte.
Un caro saluto
Patrizia 18 Maggio 2017
una mia zia di 70 anni soffre da almeno tre anni di reflusso gastroesofageo con secrezione di catarro quasi per 24 ore al giorno, impedendole spesso di dormire.
Mangia poco ma sicuramente non bene, visto che spesso si nutre di affettati, prosciutto, spinacine e la sera soprattutto latte.
Mi sa dire se il latte è sconsigliabile per chi soffre di questo disturbo?
Grazie mille Patrizia
Raffaella Scirpoli 20 Maggio 2017
Ciao Patrizia,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Sicuramente il latte non è consigliabile. E’ un alimento che crea molta infiammazione e può peggiorare il disturbo. Inoltre il latte fa male a tutti, non solo a chi ha reflusso.
Mi dispiace tanto per tua zia. Bisognerebbe fare in modo che quel poco che mangia sia estremamente sano: verdure, proteine e grassi sani non dovrebbero mai mancare nei suoi piatti.
Francesca potrebbe aiutarti nel coaching mensile a stendere un piano alimentare per lei.
Un caro saluto
Cristian 29 Luglio 2017
Interesssnte grszue 100000
Maria Pia Festini 30 Luglio 2017
Ciao Cristian,
benvenuto sul blog e grazie per il tuo feedback! Un caro saluto
Anna Ferroni 1 Agosto 2017
Ho trovato l’articolo molto preciso completo ed esauriente.
Grazie di cuore ❤Anna Ferroni
Maria Pia Festini 1 Agosto 2017
Ciao Anna,
grazie del tuo bel feedback! Un caro saluto
Agata Armenise 23 Settembre 2017
Salve soffro di cardias beante ,ernia iatale , esofagite e reflusso. Ho preso Lucen da 40mg mattina e sera, riopan gel
el dopo pranzo e cena ma niente specialmente la sera quando vado a dormire sembra che il fuoco mi divora. Ho provato anche lo zenzero ma niente. Può darmi un aiuto ? Gz
Maria Pia Festini 25 Settembre 2017
Ciao Agata,
qulli che descrivi sono tutti sintomi di un eccesso di calore allo stomaco che va calmato assumendo cibi dalla natura rinfrescante e calmante. Lo zenzero per la sua natura molto calda non fa che peggiorare la situazione. Evita pepe, peperoncino, pomodoro, miele, cioccolata, caffè, alcol, birra. Bevi tanta aqua calda sin dal mattino appena sveglia e poi lontano dai pasti. Puoi integrare con un cucchiaino di erba di grano la mattina ed enzimi per aiutarti a digerire e trasformare bene il cibo. Trovi Energy Zym nel nostro shop online. Un caro saluto
https://www.energyfoods.it/prodotto/energy-zym/
pierluigi Grassini 23 Novembre 2017
Buongiorno, vorrei sapere se l’assunzione di magnesio puro puo creare problemi al reflusso. grazie
Maria Pia Festini 24 Novembre 2017
Ciao Pierluigi,
il magnesio assunto oralmente può dare problemi di diarrea perché il nostro organismo non lo assimila, ma non crea problemi di acidità o reflusso. Un caro saluto
Luce 31 Dicembre 2017
Evita tutte le cose riscaldanti usa freschi spero non freddi, io con una goccia di acqua fredda vado di dissenteria otto volte al giorno.
cereali integrali, non posso mangiare cereali ne roba integrale che sto male.
Niente carne perché è grassa anche il pesce è grasso, niente pasta, mi domando se devo vivere di aria.
Di mio per problemi di allergia o intolleranza grave non posso mangiare tanta roba ora dovrei digiunare a vita.
Togli molta verdura, frutta, carne pesce dolci pasta farina.
Di mio no a soia olio margarina latticini integrale mais carne di mucca e cavallo alcune verdure e frutta
Da ora vivrò di acqua naturale tiepida.
Su di me gaviscon e roba non fanno nulla neppure quello bianacid aboca.
Maria Pia Festini 2 Gennaio 2018
Ciao Luce,
i tuoi vari problemi nascono da un intestino fortemente disbiotico, cioè con una flora intestinale squilibrata e con buona probabilità, di un intestino permeabile. Ti consiglio di rivedere la tua routine alimentare e sono certa che otterrai benefici dalla Dieta dei Carboidrati Specifici. Trovi una guida approfondita sul nostro blog e se vuoi, potrai farti seguire da un nostro tutor. Un carissimo saluto
Valentina 11 Marzo 2018
Ciao mi chiamo Valentina sono disperata.piu da 7 mese ho sempre bruciore.ogni cosa che mangio mi fa bruciore la lingua la bocca Mall di stomaco sempre.ho preso per sei mese lucen40 mg quando andava la specialita mi didice a prendere due volte al giorno di lucen.mi ho fatto la gastroscopia mi hanno detto che ho esofagite da reflusso g..c..da tanti pastiglie . Mi fa Malle anche intestine.che devo fare?che devo prendere di naturale per passare il reflusso? grazie!
Maria Pia Festini 11 Marzo 2018
Ciao Valentina, benvenuta sul blog!
I sintomi che accusi sono tutti riconducibili ad un eccesso di infiammazione nel corpo che puoi eliminare rivedendo le tue abitudini alimentari ed eliminando i cibi che la provocano: glutine, caffè, cioccolato,pomodoro, miele, zenzero, peperoncino,vino e alcolici, arance. Bevi tana acqua calda sin dal mattino a digiuno. Se vuoi puoi entrare nel programma dell 8 settimane ed approfondire il Metodo Energy volto ad abbassare il livello d’infiammazione e a rinforzare la digestione. Un caro saluto https://www.thesautonapproach.it/presentazione/
Katia 7 Giugno 2018
Ciao volevo sapere se questo rimedio e i consigli alimentari sono indicati anche per bambini di 5 anni che ho riscontrano avere questa tosse secca che di notte incessante non passa con i rimedi nati per risolvere questo scopo e credo che abbia acidità
Posso avere un consiglio
Maria Pia Festini 7 Giugno 2018
Ciao Katia,
per il bambino, prova per un periodo ad eliminare il glutine, consumando solo cereali in chicchi (riso, miglio, quinoa), evita, salumi, cibi lievitati, merendine, latte vaccino.Preparagli gustose ricette proposte nel blog a base di farine vegetali ed inserisci latte di cocco e frullati caldi. Eviterei in un primo momento l’aceto e la radice di zenzero. Un caro saluto
Sebastiano 9 Aprile 2019
Lo zenzero per il reflusso gastrico lo sconsiglio vivamente perché e’ urticante e infiammante..e bisogna andarci piano
Maria Pia Festini 11 Aprile 2019
Ciao Sebastiano,
concordiamo con te. Provvediamo a correggere l’articolo. Grazie per la segnalazione. Un saluto
Concita 26 Ottobre 2019
Soffro da mal di gola da reflusso gastroesofageo vorrei sapere una cura e alimentazione adatta a questo problema
Maria Pia Festini 28 Ottobre 2019
Ciao Concita,
ti segnalo un nostro articolo in merito. La base è portare ordine nelle abitudini alimentari ed eliminare per un periodo: caffè, vino, miele, cioccolata, arance, limoni, zenzero, pomodori ed attuare uno stile alimentare a basso contenuto di zuccheri e carboidrati. Preferisci verdure cotte in modo leggero, proteine fresche, e bevi tanta acqua calda durante il giorno. Un cucchiaino di erba di grano sciolta in in un po’ d’acqua tiepida, potrebbe aiutarti a placare l’infiammazione.
https://www.thesautonapproach.it/reflusso-acido-sintomi-rimedi-naturali/
Maria Rosa 18 Dicembre 2019
Buongiorno. Io ho un ernia iatale delle dimensioni di un pisello … Il mio problema più grande è questo raffreddore continuo. Volevo capire se questo raffreddore può dipendere dall’ernia? Da notare che ho anche una rinite cronica. Che l’ottorino non ha dato molta importanza…. Mi ha consigliato di fare aeresol con acqua fisiologia e bicarbonato… Con tanta salivazione in gola…. Nonostante le varie cure, se così possiamo chiamarle, con pantoprazolo.. Malox… Ma non ho risolto il mio problema…. Vedo che il bicarbonato è molto efficace. Leggendo le vostre indicazioni…. Quante volte a di si può prendere? In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei cordiali saluti… Lazzarini Maria Rosa..
Maria Pia Festini 19 Dicembre 2019
Ciao Maria Rosa,
Ti segnalo un nuovo articolo proprio sul reflusso. Il raffreddore, la rinite, sono dovuti ad un eccesso di umidità nel tuo corpo che si traduce in eccesso di muco. Cerca di ridurre o eliminare cibi umidi come latte e derivati, cibi freddi e crudi, frutta. Bevi molta acqua calda durante il giorno e consuma cibo soprattutto cotto e ben caldo. Liminta il consumo di farine e glutine. Un caro saluto
mirella 31 Ottobre 2020
salve, soffro di esofagite , con dolori al petto e alla schiena in alto. mi aumenta la salivazione con una sensazione acidula in bocca. cosa posso fare con l’alimentazione e c’è qualche rimedio per alleviare questi fastidiosi sintomi? grazie
mirella
Maria Pia Festini 2 Novembre 2020
Ciao Mirella,
l’unico rimedio viene dall’alimentazione, dall’eliminare tutto ciò che crea acidità ed infiammazione. Inizia con il bere acqua calda durante il giorno, lontano dai pasti, un vero toccasana per lo stomaco. Introduci grassi sani e rivedi le tue abitudini alimentari: no vino, caffè, pomodoro in tutte le sue forme, cioccolato, arance, glutine. Sul blog trovi anche un altro articolo ed ulteriori consigli su come uscirne. Un caro saluto
Nina 31 Ottobre 2021
Ho problemi con reflusso dolce.Non mangio dolci , nemmeno zuccheri, però dopo qualsiasi così che mangio ho reflusso dolce.
Maria Pia Festini 1 Novembre 2021
Ciao Nina,
prova a migliorare le tue abitudini a tavola scaricando un primo menù gratuito qui. Un caro saluto
https://www.thesautonapproach.it/menu/
Teresa 2 Febbraio 2022
Buongiorno
sono vegana
e soffro di reflusso acido da qualche anno.
Cosa dovrei modificare nella mia dieta vegana perché non perda tutti i nutrienti necessari? E’ vero che dovrei passare ad una dieta alcalina?
Grazie per la sua gentile risposta
Teresa
Maria Pia Festini 4 Febbraio 2022
Ciao Teresa,
non serve passare ad una dieta alcalina in quanto organi come lo stomaco ad esempio, necessitano di un ambiente sempre molto acido. Puoi alcalinizzare con l’apporto di verdure cotte in modo delicato ed evitando cibi infiammanti come glutine, pomodoro, caffè, vino, cioccolato e non esagerare nemmeno con legumi e cereali. Sul reflusso trovi maggiori informazioni in questo video. Un caro saluto
https://www.thesautonapproach.it/gastrite-e-reflusso-i-rimedi-naturali/
Marisa 26 Febbraio 2022
Buongiorno aiuto mi è stato diagnosticato un reflusso laringofaringeo con disturbi anche ai sensi nasali sto assumendo la terapia datami da un gastroenterologo e mi alimento con pochissimo cibo sempre su indicazione del medico erano circa tre giorni che stavo meglio solo da ieri pur mantenendo lo stesso ritmo di terapia e di alimentazione sto di nuovo male com’è possibile invece di migliorare ripeggioro mi date un consiglio sono disperata di notte dormo pochissimo perché in piena notte mi viene la crisi grazie buona giornata
Maria Pia Festini 28 Febbraio 2022
Ciao Marisa,
non so che farmaci tu stia prendendo, noi possiamo aiutarti a migliorare le tue abitudini alimentari. Si tratta di eliminare gli alimenti infiammanti come glutine, caffè, pomodoro, cioccolato, agrumi e consumare proteine fresche, verdure cotte in modo leggero e grassi sani. Bere molta acqua lontano dai pasti. Trovi ulteriori informazioni in questo video. Un caro saluto
https://www.thesautonapproach.it/gastrite-e-reflusso-i-rimedi-naturali/