Shifu Costantino Valente: Risveglia la tua energia

Invia ad un amico

In questa intervista ho un’altro ospite molto speciale: Costantino Valente, Maestro di Nei Qi Gong, Jing Hua Quan e Tai Ji Quan.

Shifu Costantino ha oltre 40 anni di pratica e insegnamento delle arti marziali interne ed esterne, incluso il Nei Qi Gong: una tradizione rarissima e quasi estinta che ha mantenuto intatte le originali pratiche taoiste per accrescere, sbloccare e sprigionare la tua energia vitale.

I pochi maestri conosciuti di questa tradizione sono famosi per le loro manifestazioni energetiche straordinarie, che utilizzano ​​per la salute, il trattamento di pazienti, l’eccellenza marziale e l’evoluzione interiore.

In questa diretta abbiamo scoperto come risvegliare la tua energia per accrescere salute, forza fisica, consapevolezza e crescita spirituale.

LE DOMANDE

Queste sono le domande che gli ho fatto nel corso dell’intervista:

  1. Tu pratichi e insegni il Nei Qi Gong da 16 anni, potresti spiegarci nel modo più semplice possibile cos’è questa tradizione?
  1. Secondo te cosa ha da offrire questa tradizione all’uomo moderno? Quale impatto può avere nella nostra vita quotidiana?
  1. Una delle caratteristiche che ho sempre apprezzato di questa tradizione è la sua praticità: tanti parlano di Qi o Energia vitale in modo astratto, mentre in questa tradizione ti viene mostrato fin da subito cosa è veramente e ti fa avere esperienza diretta delle sue manifestazioni. Maestro ti va di dirci qualcosa in più su queste manifestazioni straordinarie?
  1. Ti andrebbe di parlarci un po’ di più del tuo percorso in questa tradizione? Come erano questi maestri quando li hai incontrati, come sei diventato loro studente e com’è stato il tuo rapporto con loro in questi anni?
  1. Quali sono gli elementi fondamentali del Nei Qi Gong? ovvero gli aspetti essenziali su cui si fondano le pratiche e il percorso.
  1. Ho notato spesso che nella meditazione e nella crescita personale e spirituale, il corpo è un aspetto che viene sottovalutato e in generale nella nostra vita quotidiana spesso siamo disconnessi dalle nostre sensazioni fisiche. Invece secondo te perché è importante lavorare anche sul corpo nel proprio percorso di evoluzione e anzi addirittura partire proprio da qui?
  1. Che ruolo ha il respiro nel Nei Qi Gong e perché è diverso dal modo in cui respiriamo normalmente. Cosa contraddistinguono questi esercizi di respirazione rispetto al normale Qi Gong?
  1. Se ispirato dalle tue parole, uno dei nostri ascoltatori si svegliasse domani mattina e decidesse di voler integrare questa tradizione nella sua vita e imparare a coltivare la sua energia, quale sarebbe il primo passo che chiunque potrebbe fare per iniziare?
  1. Dato che siamo arrivati alla chiusura, come si fa ad approfondire il tuo lavoro e a restare in contatto con te? Ci sono iniziative particolari che stai portando avanti in questo periodo e di cui ci vuoi parlare?

LE INTERVISTE SETTIMANALI

Le risposte di Shifu Costantino Valente sono state molto interessanti, guarda la registrazione dell’intervista per conoscerle.

Ricorda che ogni Mercoledì alle 21.00 sono in diretta su Facebook per intervistare i maggiori esperti italiani di crescita personale e spirituale.

Partecipare è semplicissimo: ti basterà visitare la mia pagina Facebook, il video della diretta comparirà in automatico sulla pagina (aggiorna più volte se non la vedi).

Ricordati di mettere “Mi Piace” sulla pagina, così riceverai l’avviso quando saremo in diretta e non perderai l’inizio.

Un caro saluto e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *