Gianpietro Ghidini: come trasformare la sofferenza

Invia ad un amico

In questa intervista ho un’altro ospite speciale: Gianpietro Ghidini, attivista, speaker e scrittore.

Gianpietro è il papà di Emanuele (Ema), scomparso a soli sedici anni nelle acque del fiume Chiese, a Gavardo, dopo una festa con amici più grandi di lui.

La perdita di un figlio adolescente è il dolore più grande che si può immaginare, ed è anche l’evento che ha permesso a Gianpietro di ritrovare se stesso, riscoprire l’amore e risvegliarsi a una nuova vita.

Questo viaggio attraverso il dolore, lo ha portato a creare l’associazione Ema PesciolinoRosso, con la quale porta la sua testimonianza in giro in Italia, aiutando gli adolescenti a trovare uno scopo nella vita e incoraggiando il dialogo tra genitori e figli.

In questa diretta abbiamo parlato di come trasformare la sofferenza, attraverso la sua storia intima e personale, che può essere di ispirazione per chiunque ha vissuto un lutto o sta attraversando un momento difficile della vita.

Le domande

Queste sono le domande che gli ho fatto nel corso dell’intervista:

  1. Partiamo dall’inizio: ci racconteresti un poco di te, di Emanuele, della tua famiglia e di com’era la tua vita prima di quel giorno fatidico che ha cambiato tutto?
  1. Arriviamo adesso al giorno in cui Emanuele è scomparso, cosa ti senti di raccontare su quella giornata e cosa successe quella sera?
  1. Cosa è successo dopo la scomparsa di Emanuele, come hai affrontato la perdita e come è cambiata la tua vita?
  1. Nel corso di questo viaggio, come sei arrivato a fondare l’associazione Ema PesciolinoRosso e in cosa consiste il tuo lavoro oggi?
  1. Quali consigli senti di dare a una persona che ha avuto un lutto o sta attraversando un momento difficile, per trasformare la sofferenza e tornare a vivere?
  1. Se ispirato dalle tue parole, uno dei nostri ascoltatori volesse approfondire il tuo lavoro e l’associazione, come si fa a restare in contatto con te? Ci sono iniziative particolari che stai portando avanti in questo periodo e di cui ci vuoi parlare?

Le interviste settimanali

Le risposte di Gianpietro Ghidini sono state molto interessanti, guarda la registrazione dell’intervista per conoscerle.

Ricorda che ogni Mercoledì alle 21.00 sono in diretta su Facebook per intervistare i maggiori esperti italiani di crescita personale e spirituale.

Partecipare è semplicissimo: ti basterà visitare la mia pagina Facebook, il video della diretta comparirà in automatico sulla pagina (aggiorna più volte se non la vedi).

Ricordati di mettere “Mi Piace” sulla pagina, così riceverai l’avviso quando saremo in diretta e non perderai l’inizio.

Un caro saluto e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *