La gratitudine è la chiave della felicità, eppure noi esprimiamo raramente questa qualità.
Solitamente lo facciamo solo per ringraziare qualcuno, quando ci sentiamo in debito con quella persona o abbiamo tratto beneficio dalle sue azioni.
Quindi la gratitudine è diventata principalmente un riconoscimento che diamo agli altri, per condividere le belle sensazioni che stiamo provando con chi ha contribuito a generarle.
Eppure in questa qualità c’è molto di più, come disse Marco Tullio Cicerone: “La gratitudine è non solo la più grande delle virtù, ma la madre di tutte le altre”.
I BENEFICI DELLA GRATITUDINE
I benefici della gratitudine sono stati studiati in tante ricerche scientifiche nel Mondo e tutti concordano che è in grado di trasformare la tua mente, il tuo cuore e persino il tuo corpo.
I più importanti benefici della gratitudine dimostrati scientificamente sono:
- Ti rende più felice: 2 ricerche (Emmons e McCullough delle università di California e Miami nel 2003; Seligman, Steen, Park e Peterson dell’università della Pennsylvania nel 2005) hanno dimostrato che dedicare 5 minuti al giorno a scrivere ciò per cui siamo grati, accresce la nostra felicità a lungo termine del 10%.
- Accresce il tuo benessere mentale: 2 ricerche (Chih-Che Lin dell’università di Mung Chuan nel 2017; Rash, Matsuba e Prkachin dell’università di North British Columbia nel 2011) hanno dimostrato che la Gratitudine ha un forte impatto positivo sul nostro benessere psicologico, aumentando l’autostima e diminunedo la depressione.
- Migliora le tue emozioni: 2 ricerche (Asif Amin dell’università del Pakistan nel 2014; diversi ricercatori dell’università del Kentucky nel 2012) hanno dimostrato che la Gratitudine accresce l’empatia e le emozioni positive, rendendoci più resilienti ed ottimisti.
- Migliora le tue relazioni: 2 ricerche (Algoe, Fredrickson e Gable dell’università della California nel 2013; Lisa Williams e Monica Bartlett dell’università di Sidney nel 2014) hanno dimostrato che la Gratitudine migliora la qualità delle relazioni, apre la porta a nuove relazioni e ci rende più apprezzati.
- Accresce la tua salute: 2 ricerche (Hill, Allemand e Roberts dell’università di Zurigo nel 2013; Jackowska, Brown, Ronaldson e Steptoe dell’università di Qeen Mary a Londra nel 2016) hanno dimostrato che la Gratitudine accresce le probabilità di essere in buona salute e migliora il sonno, riduce la pressione del sangue, ti fa provare meno dolore e ti fa fare più esercizio fisico.
I benefici sono tantissimi, possiamo dire che questa qualità ti cambia la vita.
IL DIARIO DELLA GRATITUDINE
Come si accresce la gratitudine?
Come diceva il musicista Lionel Hampton: “La gratitudine avviene quando i ricordi sono conservati nel cuore e non nella mente”.
Esiste un esercizio semplice ed efficace per fare questo nella vita di ogni giorno.
Il momento migliore di farlo è la sera, quando la giornata si è appena conclusa e ci ricordiamo tutto ciò che è successo.
A fine giornata solitamente ci dimentichiamo delle tante cose belle che sono accadute e ci soffermiamo solo sulle poche cose che sono andate storte. È un’abitudine forte della nostra mente.
Invece in questo esercizio vogliamo allenarci a fare il contrario: celebrare e ringraziare con il cuore per tutte le cose grandi e piccole che sono successe.
Possono essere cose semplici, come il bel tempo o un sorriso ricevuto, o cose più grandi come un successo da festeggiare.
Possono riguardare la giornata appena conclusa o la tua vita in generale: salute, relazioni, lavoro, spiritualità, ecc…
Ci sono probabilmente centinaia di cose per le quali non ringrazi mai abbastanza e per riconoscerle non devi fare altro che dedicarci un breve momento prima di andare a dormire.
L’esercizio è semplicissimo e ti basta avere carta e penna: scrivi 3 cose per le quali sei riconoscente oggi.
All’inizio potresti avere difficoltà a trovare 3 cose belle successe durante la giornata, a volte potresti pensare: “oggi è andata proprio male, non ho proprio niente di cui ringraziare”.
Eppure con la pratica ti accorgerai di quanto sono poche 3 cose al giorno. E vedrai anche quanto questa piccola abitudine ti cambierà la vita!
Nei commenti fammi sapere cosa ne pensi.
Un caro saluto e sii felice!
Agostino Napolitano 7 Settembre 2021
E’ una bellissima riflessione. La gratitudine apre all’altro, permette di ringraziare per tutto ciò che succede e aiuta ad essere più scrupolosi, spesso infatti ci concentriamo sulle negatività facendoci sfuggire le tante piccole cose belle che ci capitano.
lettere maurizia 8 Settembre 2021
grazie per questo video,già ero a conscenza ma avevo perso l’abitudine,seguendoti e seguendo questa strada alimentare mi hai spronato nuovamente e la metterò nelle mie buone abitudini! Maurizia Lettere
Marco vinicio Piras 8 Settembre 2021
L’ universo dona: la gratitudine, di ciò che, noi sappiamo apprezzare, è il dono più importante per poterci elevare…
Quantistica pura 😉🙏🏻
Grazie del vostro impegno.