Innamorati di te stesso ogni giorno

Invia ad un amico

Nelle tradizioni spirituali si parla spesso di trascendere l’ego, ovvero superare le idee che abbiamo su noi stessi per riconoscere ciò che siamo veramente.

Questo processo taglia alla radice il nostro esagerato senso di importanza personale e attenzione auto-riferita, che ci impedisce di vivere pienamente ed esprimere le nostre qualità.

Il problema è che solo un ego forte può essere trasceso, come diceva Rishi Italo Cillo, mio padre e maestro principale.

Non è facile superare le nostre idee e addentrarci nel mistero della vita, per questo ci vuole forza interiore, coraggio, fiducia, flessibilità e vulnerabilità.

Eppure negli ambienti spirituali purtroppo si parla poco di come rafforzare l’ego, l’autostima e la fiducia in se stessi.

Questo è principalmente un problema culturale e adesso ti spiego come risolverlo, così da tornare a innamorarti di te stesso giorno dopo giorno.

I problemi di autostima degli Occidentali

In Oriente i problemi di autostima sono meno diffusi, perché il senso di famiglia e di comunità è più forte. 

Un bambino cresce circondato da tante figure di riferimento che rimangono molto a lungo, così ad avere il tempo di maturare e rafforzare il carattere.

Per questo spesso le tradizioni spirituali orientali parlano poco di come rafforzare l’autostima e, al contrario, spingono molto su come trascendere l’ego.

Invece in Occidente la carenza di autostima è un problema molto diffuso, perché viviamo soli e disconnessi gli uni dagli altri, abituati a contare principalmente su noi stessi.

Cresciamo con una forma di amore condizionato e dipendente dall’approvazione degli altri: in famiglia ci volevano bene solo se eravamo buoni, a scuola ci apprezzavano solo se eravamo bravi, gli amici ci accoglievano solo se eravamo trendy, ecc…

A questo contribuiscono le delusioni della vita, la situazione precaria, la delinquenza, la solitudine e le notizie negative dei mass media.

Così nella vita di tutti i giorni ci ritroviamo insicuri, insoddisfatti, contratti e agitati.

Ricerchiamo l’approvazione degli altri o ci chiudiamo in noi stessi, sommersi dai dubbi e dipendenti dal giudizio esterno.

Una storia molto bella sul Dalai Lama racconta di una delle prime volte in cui venne in Occidente ad insegnare: una persona gli chiese di parlare della mancanza di autostima e lui fu sorpreso della domanda, perché era una delle prime volte che gliela ponevano.

A questo punto lui chiese quanti in quella sala soffrivano di mancanza di autostima e la maggior parte del pubblico alzò la mano, così capì che in Occidente è un problema diffuso di cui bisogna parlare.

Per questo accrescere l’amore verso noi stessi è così importante e adesso ti spiego come fare.

Come tornare a innamorarti di te stesso

L’amore verso te stesso è un muscolo che puoi allenare, giorno dopo giorno.

Devi solo installare una nuova abitudine positiva nella tua vita, ovvero la pratica della gentilezza amorevole nei confronti di te stesso.

Praticare la gentilezza amorevole verso te stesso significa avere a cuore la tua autentica felicità, facendo pace con i tuoi difetti e celebrando le tue qualità.

Sempre mio padre Rishi Italo Cillo, descriveva molto bene questo concetto: “Lascia andare le tue paure, fai l’amore con i tuoi limiti (sfidandoli), fai amicizia con le tue parti nascoste o buie, accetta ciò che sei, disciplina la tua mente con la pratica e comincerai gradualmente a innamorarti di te stesso. Mentre ti addestri in questo modo, coltiva il tuo amore verso tutti gli esseri viventi, perché è l’altra faccia della stessa medaglia.”

Per praticare la gentilezza amorevole verso te stesso, riserva un poco di tempo ogni giorno per prenderti cura di te.

Quando è l’ultima volta che ti sei preso un appuntamento con te stesso?

È un atto di gentilezza amorevole nei tuoi confronti, perché te lo meriti.

È una pratica meravigliosa, devi solo provare!

Basta anche un piccolo spazio nella tua giornata, non hai bisogno di avere tanto tempo libero.

Proteggi questo tempo e spazio che riservi per te, dedicandolo a fare qualcosa di bello, che ti piace e che hai a cuore.

Può essere un semplice momento per riposare, fare una passeggiata all’aria aperta, incontrare una persona che hai a cuore, ascoltare una musica che ti piace o qualunque altra cosa hai desiderio di fare per te.

L’importante è che ti prendi un piccolo momento ogni giorno, per stupire te stesso e riscoprire il piacere di vivere una vita piena.

Nei commenti fammi sapere cosa ne pensi.

Un caro saluto e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Letizia 2 Febbraio 2022

    Ho apprezzato molto il messaggio, chiaro sintetico e pragmatico. Lo sto già facendo quello che raccomandi; con questa tua conferma ci sarà ancora più presenza nel farlo. Grazie! Letizia

  • Marino Ruscigno 5 Febbraio 2022

    Cosa ne penso ?? Penso che tutti avremmo voluto avere un padre , una nonna come la tua , penso che siamo lontani anni luce da poter essere soggetti amorevoli della vita e del creato , penso che persone come voi siano benedizione su questa faccia della terra , penso che sia ora di guardare oltre la materia , penso che non è mai troppo tardi per ricongiungersi alla fonte della nostra vita , l’ importante è svegliarsi da questo sonno ( perpetuo ) che ci accompagna durante l’ arco della nostra esistenza prendendo consapevolezza che noi NON siamo quello che siamo , ma come dice il Dtt Joe Dispenza nel suo libro intitolato , :: CAMBIA L’ ABITUDINE DI ESSERE TE STESSO .

    • Marino Ruscigno 5 Febbraio 2022

      Cosa ne penso ?? Penso che tutti avremmo voluto avere un padre , una nonna come la tua , penso che siamo lontani anni luce da poter essere soggetti amorevoli della vita e del creato , penso che persone come voi siano una benedizione su questa faccia della terra , penso che sia ora di guardare oltre la materia , penso che non è mai troppo tardi per ricongiungersi alla FONTE della nostra vita , l’ importante è svegliarsi da questo sonno ( perpetuo ) che ci accompagna durante l’ arco della nostra esistenza prendendo consapevolezza che noi NON siamo quello che siamo , ma quello che dovremmo cominciare a fare , ossia come dice il Dtt Joe Dispenza nel suo libro intitolato , :: CAMBIA L’ ABITUDINE DI ESSERE TE STESSO . Sicuramente non è cosa facile , essendo noi stessi da una vita , ma per fortuna persone come voi stanno contribuendo piano piano al RISVEGLIO , grazie per il vostro prezioso contributo

  • Marco vinicio Piras 13 Febbraio 2022

    La mancanza, di amor proprio è, la distruzione della vita personale.
    Nessuno ti può amare meglio di Tè stesso…
    Grande VERITÀ 🙏🏻