Franco Fabbro: Neuroscienze e Spiritualità

Invia ad un amico

In questa intervista ho un altro ospite molto speciale: Prof. Franco Fabbro, medico, neurologo, accademico e ricercatore scientifico.

Oltre a essere laureato in medicina e specializzato in neurologia, Franco Fabbro ha avuto anche una formazione in filosofia, esegesi biblica, neurofisiologia, neurolinguistica e neuropsicologia.

È professore universitario e autore di una ventina di libri a carattere scientifico, oltre a centinaia di lavori scientifici su riviste italiane ed internazionali.

Nelle sue attività di ricerca ha approfondito molto la neuropsicologia della religione, il rapporto tra neuroscienze e meditazione, le neuroscienze della memoria e della coscienza, la storia delle religioni e il rapporto tra malattia e spiritualità.

In questa diretta abbiamo parlato proprio del rapporto tra neuroscienze e spiritualità, cervello e meditazione, onde cerebrali ed esperienze mistiche, per indagare ciò che avviene al nostro organismo durante i fenomeni di estasi e trance di cui si parla in ogni autentica tradizione spirituale.

Le domande

Queste sono le domande che gli ho fatto nel corso dell’intervista:

  1. Ci racconti un poco della sua storia, cosa l’ha spinta a studiare così tante discipline diverse e ad approfondire le religioni e la meditazione da un punto di vista scientifico?
  1. Molte persone vedono le religioni e la spiritualità solamente come dei fenomeni psicologici e quindi li indagano solo dal punto di vista della mente. Invece uno dei campi più interessanti che lei ha studiato è la nuropsicologia, che indaga proprio le connessioni tra la psicologia, il cervello e il sistema nervoso. Potrebbe spiegarci meglio cosa è la neuropsicologia e perché secondo lei questa disciplina è importante per comprendere le religioni e la spiritualità?
  1. Andiamo un poco più in profondità nelle esperienze mistiche spirituali come il Risveglio Spirituale, l’Illuminazione, la Gnosi e l’Incontro con il Divino. Studiando queste esperienze dal punto di vista della neuropsicologia e delle altre discipline che ha approfondito, a quali conclusioni è arrivato? Ovvero secondo lei cosa avviene nel cervello durante queste esperienze?
  1. La piena Illuminazione spirituale, che è la vetta di ogni autentica tradizione spirituale, non è un fenomeno psicologico, ma è un fenomeno che coinvolge l’essere umano nella sua interezza. È uno stato psicofisico in cui si sprigiona il pieno potenziale umano e ci si libera dei confini dello spazio e del tempo, divendando “immortali” come si dice in alcune tradizioni. In questo stato (che ha tanti stadi diversi al suo interno) avvengono dei fenomeni anche visibili descritti da tutte le tradizioni spirituali, come per esempio emettere letteralmente luce dal corpo. Io ho avuto la fortuna di avere grandi maestri in questa vita e ho assistito a tanti fenomeni fuori dall’ordinario, ovvero cose molto speciali che questi maestri erano in grado di fare e che le mostro in un video. Cosa ne pensa da medico e ricercatore scientifico di tutti questi fenomeni? Come fanno ad essere possibili a partire dal corpo umano e nel caso, cosa studierebbe per cercare di capirlo?
  1. Come si fa a seguire il suo lavoro e a restare in contatto con lei?

Le interviste settimanali

Le risposte del Prof. Franco Fabbro sono state molto interessanti, guarda la registrazione dell’intervista per conoscerle.

Ricorda che ogni Mercoledì alle 21.00 sono in diretta su Facebook per intervistare i maggiori esperti italiani di crescita personale e spirituale.

Partecipare è semplicissimo: ti basterà visitare la mia pagina Facebook, il video della diretta comparirà in automatico sulla pagina (aggiorna più volte se non la vedi).

Ricordati di mettere “Mi Piace” sulla pagina, così riceverai l’avviso quando saremo in diretta e non perderai l’inizio.

Un caro saluto e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *