Il segreto per accedere all’inconscio

Invia ad un amico

Immagina un foglio bianco, su cui qualunque cosa può essere scritta.

Un puro spazio di possibilità. Senza limiti, tratti rigidi, condizionamenti, etichette.

Puoi farne esperienza nei momenti più belli della tua vita. Quando ammiri un tramonto, fai l’amore, ricevi una scarica di adrenalina.

In quei momenti sei completamente nell’esperienza. Non ci sono idee limitanti, giudizi, calcoli, aspettative.

Ci sei solo Tu, tutt’uno con ciò che vivi. Libero di esprimerti fluido, presente, forte, completo. Felice.

Questo è il tuo pieno potenziale. Questo sei Tu.

Il problema è che il 95% di questo potenziale è celato all’interno dell’inconscio, come afferma la scienza.

Questo significa che hai accesso solo ad una piccola parte del tuo potenziale e tutto il resto è nascosto dentro di te, in attesa di essere risvegliato.

Ma immagina cosa accadrebbe se potessi accedere completamente al tuo inconscio e vivere in questo stato psicofisico ogni giorno della tua vita.

Oggi esistono tanti studi scientifici in cui sono stati dimostrati i grandi benefici di questo stato: l’Università di Sidney afferma che aumenta la creatività del 430%, Mckinsey & Co afferma che accresce la produttività del 500%, l’esercito americano afferma che velocizza l’apprendimento del 490%.

A questo punto la domanda diventa ovvia: come fai a risvegliare il pieno potenziale del tuo inconscio?

Esiste un segreto che poche persone conoscono, e adesso lo vediamo insieme.

La similitudine della carrozza

Per capire come accedere all’inconscio, devi prima sapere come funziona la tua esperienza.

Per questo mi avvalgo della descrizione che faceva Gurdjieff della nostra esperienza umana, attraverso la sua similitudine della carrozza.

Gurdjieff descriveva la tua esperienza come una carrozza trainata da cavalli, che sta andando su una strada (che rappresenta la tua vita):

  1. La carrozza rappresenta il tuo corpo, che deve essere saldo e forte per sorreggerti nella strada della tua vita
  1. I cavalli rappresentano le tue emozioni, forti e impetuose, che trascinano la tua vita con passione
  1. Il cocchiere rappresenta la tua mente, che è seduta sulla carrozza e ha le redini dei cavalli, perché deve domare le emozioni per farle andare sulla strada della tua vita
  1. Il passeggero dentro la carrozza infine rappresenta il tuo inconscio, ovvero il 95% del tuo potenziale nascosto all’interno che decide veramente quale strada seguire nella vita (non è il cocchiere che decide dove andare, ma il passeggero della carrozza)

Quindi per capire come accedere all’inconscio, la domanda che dovresti porti adesso è la seguente: “Come fa il cocchiere a comunicare con il passeggero?”

Ovvero come fa la tua mente conscia a comunicare con il tuo inconscio e accedere così al 95% del tuo potenziale?

La chiave dell’inconscio

La risposta è semplice: ci deve essere armonia tra i 4 elementi della tua esperienza.

Se la carrozza è piena di problemi e i cavalli sono costantemente imbizzarriti, perché inseguono ogni cosa che gli passa davanti, come fa il cocchiere a parlare con il passeggero?

Il cocchiere sarà troppo preso dai rumori della strada, dal riparare la carrozza, dal riportare costantemente i cavalli in riga, dal ritrovare la strada ogni volta che la perde e dai tanti problemi che avvengono nel corso del viaggio.

Invece se la carrozza è salda, i cavalli procedono con passione in modo armonico e il cocchiere ha chiaro quello che deve fare, allora sarà abbastanza tranquillo e ci sarà abbastanza silenzio per comunicare con il passeggero senza problemi.

Questa è la chiave per accedere all’inconscio, che pochi conoscono e che spesso viene sottovalutata, perché si tende a indagare l’inconscio solo dal punto di vista psicologico.

Invece la nostra esperienza si compone di tanti elementi ugualmente importanti e fondamentali per riuscire a risvegliare il tuo pieno potenziale.

Se la tua mente è confusa, il tuo cuore è chiuso e il tuo corpo è contratto, come pensi di accedere all’inconscio?

Ci sarà troppo distacco e disarmonia tra ciò che pensi, ciò che senti e ciò che fai, che ti impedirà di vivere la vita pienamente.

Invece per accedere all’inconscio devi prima inevitabilmente attivare il corpo e riconnetterti alle tue sensazioni fisiche, aprire il cuore e riconnetterti alle tue emozioni, focalizzare la mente e riconnetterti ai tuoi pensieri.

Solo quando c’è consapevolezza, chiarezza e armonia tra questi elementi, allora sarai abbastanza tranquillo e ci sarà abbastanza silenzio per comunicare con il tuo inconscio senza problemi (come per il cocchiere).

E a quel punto il tuo inconscio si esprimerà liberamente e fluirà senza ostacoli in ciò che pensi, ciò che senti e ciò che fai, che avverranno all’unisono e in completa armonia.

E come dicevo prima, tu sarai completamente nella tua esperienza, libero di esprimerti fluido, presente, forte, completo. Felice.

Il potere della meditazione

Lo strumento migliore che conosco per fare questo è sicuramente la meditazione.

Questo per un motivo molto semplice, ovvero è un metodo che ti coinvolge completamente (se è una tecnica completa e autentica):

  • Attivi il Corpo, migliori la postura, rilassi le tensioni che si accumulano nella giornata e fai scorrere più velocemente il liquido cefalo-rachidiano. In questo modo ti riconnetti alle sensazioni fisiche, accresci la salute e migliori l’area personale della tua vita.
  • Apri il Cuore, lavori con la respirazione, ossigeni il sangue, liberi il diaframma, abbassi il cortisolo e riequilibri il sistema simpatico e il sistema parasimpatico. In questo modo ti riconnetti alle emozioni, accresci l’amore e migliori l’area sociale della tua vita.
  • Dirigi la Mente, fai chiarezza nei pensieri, potenzi la concentrazione e impari a passare consapevolmente dal Task Positive Network (onde cerebrali Gamma) al Default Mode Network (onde cerebrali Alpha). In questo modo ti riconnetti ai pensieri, accresci la prosperità e migliori l’area professionale della tua vita.
  • Espandi la Coscienza, accresci le onde cerebrali Theta, riprogrammi il tuo cervello, trasformi la materia grigia con la plasticità cerebrale, riconosci chi sei veramente e risvegli il tuo pieno potenziale. In questo modo ti riconnetti all’inconscio, accresci la saggezza e migliori l’area spirituale della tua vita.

Questo è esattamente ciò che fai nella SAUTÓN Meditation: la nuova tecnologia di meditazione per ritrovare chiarezza e benessere in soli 10 minuti al giorno.

Puoi scaricare gratuitamente questa meditazione sul mio sito, insieme a una masterclass gratuita di 4 giorni, che ti spiega come utilizzarla.

Nei commenti fammi sapere cosa ne pensi.

Un caro saluto e sii felice!


Menù Gratuito Menù Gratuito
RICEVI I VIDEO SETTIMANALI CON I MIGLIORI INSEGNAMENTI, STRUMENTI E INTERVISTE PER ESSERE FELICE:

Commenti COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO O CHIEDICI UN CONSIGLIO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Francesca 1 Settembre 2022

    Bentrovato Surya!
    Ho seguito il tuo seminario gratuito e scaricato le meditazioni e da una settimana circa le ascolto tutti i giorni: sono contenta di dirti che ne ho tratto giovamento da subito, non solo per la diminuzione dell’ ansia, ma proprio in termini di accresciuta felicità! Devo dire che non mi aspettavo un effetto così radicale e rapido, certo ho ancora molto su cui lavorare, ma la strada che prima mi sembrava solo faticosa ora mi appare anche piena di tesori. Ti ringrazio con tutto il cuore, Francesca